Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Sci alpino. L'Alma Mater conquista il podio e tante medaglie ai Giochi sportivi...

Sci alpino. L'Alma Mater conquista il podio e tante medaglie ai Giochi sportivi universitari

A Zoldo, nel comprensorio del Monte Civetta, la selezione ufficiale dell’Alma Mater raggiunge il terzo posto nella classifica per società, insieme a tanti ottimi risultati a livello individuale


Giochi sportivi universitari a Zoldo, nel comprensorio del Monte Civetta. I gruppi sportivi di Ateneo, ovvero la selezione ufficiale dell’Alma Mater, ottengono ottimi risultati, sia a livello individuale sia come società. Risultati che sono frutto di una grande passione per lo sport e per il lavoro di squadra che da sempre contraddistingue l’Università di Bologna.

Nella prima giornata di gare, nella categoria personale femminile da segnalare il successo per Fabiana Mattioli, che chiude lo slalom nel tempo di 25’’16. Leggermente più staccate Veronica Marchio, quarta in 31’’56, e Irene Bassoli, sesta in 33’’80.

Nella categoria studenti maschile, bronzo per Filippo Zimmaro in 25’’62. Massiccia la partecipazione nel personale maschile con l’argento di Michele Bronzi (24’’67) davanti a Simone Babbi (25’’26). Più staccati Mario Pontieri, quarto in 27’’16, Fausto Barbolini quinto in 27’’97. E ancora Maurizio Muratori, settimo in 28’’24, Marco Carati ottavo in 33’’09 e Manuele Mini, nono in 39’’14. Nella categoria dirigenti maschile nona posizione per Matteo Lolli (che è anche il coach dei tanti successi nazionali ed europei conquistati nel basket dal Cus Bologna) con 27’’67.

Nella seconda giornata, sempre a Zoldo, i risultati della selezione ufficiale dell’Alma Mater non si discostano più di tanto da quelli del giorno precedente, regalando così al gruppo sportivo dell’Ateneo il terzo posto alle spalle di Genova e Venezia, ma davanti a Bergamo, Eusa, Padova, Parma, Udine, Siena, Brescia, Roma e Camerino. Oltre agli ottimi risultati l’Università di Bologna registra nella due giorni montana anche una proficua collaborazione tra il Cus Bologna e il circolo culturale Cubo.

Nella classifica generale femminile, secondo posto per Fabiana Mattioli, undicesimo per Veronica Marchio e quindicesimo per Irene Bassoli. Nella generale maschile settimo Michele Bronzi che precede di una posizione Simone Babbi e Filippo Zimmaro (decimo). Più staccati Mario Pontieri (23°), Fausto Barbolini (24°), Matteo Lolli (25°), Maurizio Muratori (26°), Ludovico Taddei (28°), Marco Carati (35°), Manuele Mini (37°).

Nella classifica per categorie (personale), primo posto per Fabiana Mattioli, terzo per Veronica Marchio e sesto Irene Bassoli. Tra i dirigenti decima piazza per Matteo Lolli. Mentre nel personale terzo Michele Bronzi, quarto Simone Babbi, sesto Mario Pontieri, settimo Fausto Barbolini, ottavo Maurizio Muratori, decimo Marco Carati, undicesimo Manuele Mini. Tra gli studenti, infine, primo posto per Filippo Zimmaro e nono per Ludovico Taddei.

Per la selezione ufficiale dell’Alma Mater risultati decisamente incoraggianti e che mostrano, insieme con il divertimento sulla neve, la buona condizione di forma e il talento dei singoli. Una due giorni di sci da cui emerge la proficua collaborazione tra il Cus Bologna e il circolo Cubo.