Si chiama Bologna University League ed è il torneo di calcio a sette organizzato dal Cus Bologna, in collaborazione con Bologna School League, che interesserà praticamente tutti gli ambiti dell’Università di Bologna.
Lo start è previsto mercoledì 6 aprile alle 19 nell’impianto Universitario Sportivo Terrapieno; si tratterà di un momento davvero speciale perché contestualmente sarà inaugurata l’arena multisportiva in sintetico, appena realizzata, dove si potranno praticare diverse discipline (hockey, flying disc, calcio e calcio a 7, ultimate frisbee). Ci sarà anche il Magnifico Rettore Giovanni Molari: a lui toccheranno non solo il classico saluto, ma anche il calcio d’inizio della manifestazione, per inaugurare nel migliore dei modi una nuova occasione di incontro e socialità per gli studenti e le studentesse dell’Alma Mater.
Grande entusiasmo e ottimo riscontro da parte dei ragazzi per questa prima edizione: 36 squadre, suddivise in 9 gironi; fino al 29 aprile sono previsti gli incontri di qualificazione, da maggio si inizierà a fare sul serio con le partite a eliminazione diretta. Una manifestazione speciale come tutte quelle organizzate dal Cus Bologna nella quale confluiranno aspetti ludici, integrazione e tanta voglia di divertirsi e mettersi in discussione correndo dietro un pallone. Per portare sempre più in alto il proprio ambito di appartenenza.
Ci saranno tantissimi studenti. A comandare il torneo, almeno quantitativamente, saranno i corsi di Economia che vedranno al via ben 11 squadre. Al secondo posto Ingegneria con 7 e poi Giurisprudenza con 5. Scienze Motorie e Studi Umanistici avranno 3 team ciascuno, a quota 2 Medicina e Scienze Politiche. Una squadra anche per Scienze Agroalimentari, Farmacia e Biotecnologie, Scienze. Nella serata inaugurale apriranno il torneo “Le Cotiche Scienze Politiche” contro “Kaffeina Giurisprudenza” mentre sull’altro campo si sfideranno “Sala Gessi - Economia e Management” contro “I Fomentati di Ingegneria e Architettura”; a seguire fino alle 22 altri due match, e così nelle serate a seguire.
Un’iniziativa nata per diffondere la cultura sportiva e rafforzare il senso di appartenenza al proprio ambito, che nei mesi di aprile e maggio vedrà più di 400 ragazzi sfidarsi sui campi da calcio del Terrapieno per designare la squadra campione dell’Alma Mater.
Bologna University League è organizzata dal Cus Bologna in collaborazione con Bologna School League, che da anni porta in campo per entusiasmanti sfide di calcio a 7 e beach volley gli istituti superiori della Città Metropolitana; partner della manifestazione sono Isokinetic Medical Group (Main Partner dell’evento), Banca di Bologna e Avis Provinciale Bologna.