Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Libri Raccontare il femminicidio: cronaca, tribunali, politiche

Raccontare il femminicidio: cronaca, tribunali, politiche

Autore: A cura di Pina Lalli, Claudia Capelli, Michela Zingone

Prezzo: Scaricabile gratuitamente su Amsacta

Blue paper della Ricerca PRIN-Miur 2015 «Rappresentazioni sociali della violenza sulle donne: il caso del femminicidio in Italia

Raccontare il femminicidio: cronaca, tribunali, politiche. Blue paper della Ricerca PRIN-Miur 2015 «Rappresentazioni sociali della violenza sulle donne: il caso del femminicidio in Italia: a cura del Dipartimento Scienze Politiche e Sociali - Osservatorio di ricerca sul femminicidio.

Il testo si propone di presentare in forma accessibile i principali risultati ottenuti da 5 gruppi di ricerca di altrettante Università italiane (Bologna, dove P. Lalli ha assolto un ruolo di coordinamento, Torino, Padova, Salento, Palermo) all’interno di un progetto Prin-Miur. Lavorando in stretta collaborazione, le diverse unità hanno analizzato il discorso pubblico sul femminicidio in tre diversi ambiti: la cronaca giornalistica, le sentenze giudiziarie, l’informazione e la comunicazione sulle politiche di contrasto. L’analisi completa è stata condotta nel volume a cura di P. Lalli, L’amore non uccide, pubblicato dalla società editrice il Mulino nel 2021 (con i contributi di: Marinella Belluati, Saveria Capecchi, Clara Cardella, Ilenia Colonna, Valentina Cremonesini, Stefano Cristante, Alessandra Dino, Chiara Gius, Gaetano Gucciardo, Tiziana Piccioni, Cosimo Marco Scarcelli, Renato Stella, Simona Tirocchi, Lorenzo Todesco e Michela Zingone).

In questo testo,  si cerca invece di restituirne un resoconto a scopo divulgativo, utilizzando soprattutto immagini o infografiche. Una prima parte illustra sinteticamente le informazioni rilevate nella cronaca su 408 donne uccise per omicidio volontario in Italia tra il 1° gennaio 2015 e il 31 dicembre 2017. Nella seconda parte si offre una sintesi dei risultati ottenuti analizzando, da un lato, le notizie riguardanti l’omicidio «intimo» operato dal partner in 4 testate nazionali e, dall’altro, la cronaca locale sugli eventi di femminicidio nelle regioni Puglia e Veneto. La terza parte fa riferimento ai principali dati emersi dall’analisi di 370 sentenze emesse nel periodo 2010-2016 in relazione a 400 vittime femminili di omicidi commessi fra il 1975 e il 2015. Sono state anche qui ricostruite sinteticamente le principali informazioni riguardanti vittime, imputati, processi e modalità con cui si rileva siano trattati i moventi ritenuti attinenti alla «sfera sentimentale». La quarta parte riporta la sintesi dei risultati emersi dall’analisi relativa alla narrazione delle e nelle politiche con cui è trattato il fenomeno: dalla Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio istituita per la prima volta nel 2017, alle notizie di cronaca su eventi, dati, manifestazioni sul femminicidio e a 46 campagne antiviolenza realizzate in Italia tra il 2006 e il 2018.

Maggiori informazioni