Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Una Europa accoglie due nuovi partner: University College Dublin e Universität...

Una Europa accoglie due nuovi partner: University College Dublin e Universität Zürich

L'ateneo irlandese e quello svizzero si uniscono alle altre nove università partner per rafforzare l'alleanza internazionale che punta a dare vita all’università europea multi-campus del futuro


In senso orario: in alto a sinistra l'edificio principale di UZH; a fianco, l'opera 'Forme in mutazione' a UCD; sotto, il campus di UCD; a fianco la Biblioteca di Giurisprudenza di UZH


Una Europa, l’alleanza di prestigiosi atenei europei di cui l’Alma Mater è tra i fondatori, festeggia la Festa dell'Europa accogliendo tra le sue fila due nuove università: l'irlandese University College Dublin (UCD) e la svizzera Universität Zürich (UZH). Entrambi gli atenei hanno già forti legami con gli altri membri di Una Europa: insieme, negli ultimi cinque anni, hanno realizzato più di settemila pubblicazioni in collaborazione con le diverse università dell'alleanza.

University College Dublin e Universität Zürich si uniscono ora alle altre nove università partner di Una Europa: Freie Universität Berlin (Germania), Alma Mater Studiorum - Università di Bologna (Italia), University of Edinburgh (Regno Unito), Helsingin yliopisto/Helsingfors universitet (Finlandia), Uniwersytet Jagielloński w Krakowie (Polonia), Universiteit Leiden (Paesi Bassi), KU Leuven (Belgio), Universidad Complutense de Madrid (Spagna) e Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne (Francia).

"In un'Europa e in un mondo in rapido cambiamento, Una Europa è unita nella difesa dei valori europei: dignità umana, libertà, democrazia, uguaglianza, stato di diritto, diritti umani", ha detto il professor Peter Lievens, coordinatore di 1Europe, il progetto pilota Una Europa. "Siamo orgogliosi di celebrare la Giornata dell'Europa 2022 dando il benvenuto a University College Dublin e Universität Zürich: nel far crescere la nostra alleanza rinvigoriamo anche l'impegno di Una Europa verso questi valori fondamentali".

Una Europa è una delle principali alleanze universitarie europee: la sua azione contribuisce in modo profondo a trasformare il settore dell'istruzione e plasmare il futuro condiviso dell'Europa. Superando i tradizionali confini geografici e disciplinari, l'alleanza sta dando vita ad un multi-campus europeo: un'università del futuro. Con University College Dublin e Universität Zürich a bordo, l'alleanza conterà ora nella sua rete oltre mezzo milione di studenti e quasi 100.000 persone tra accademici e staff.

Costituita nel 2018, Una Europa è stata tra le prime alleanze selezionate dalla Commissione Europea per ricevere finanziamenti nell'ambito dell'iniziativa delle Università Europee. L'alleanza ha aperto la strada a un laboratorio su scala europea basato su più di venti azioni innovative nel campo della formazione, con al centro l'idea di mobilità. Le opportunità per studenti, accademici e personale universitario spaziano da diplomi di laurea e dottorati di ricerca congiunti (come il Joint Bachelor in European Studies e il Joint Doctoral Program in Cultural Heritage) all'apprendimento basato sulla risoluzione di problemi e ai tirocini di formazione internazionale. Una Europa sta inoltre sviluppando un ecosistema di ricerca e innovazione, attraverso un'agenda comune sulle attività di ricerca, strategie congiunte per la condivisione delle infrastrutture e azioni per rafforzare il capitale umano.

In questi anni, i membri dell'alleanza hanno costruito una solida base per proseguire sulla strada della collaborazione, e ogni nuovo partner ha sempre apportato il suo contributo unico in questo senso. Insieme all'Università di Edimburgo, l'ingresso di Universität Zürich conferma Una Europa come punto di riferimento per la costruzione di uno Spazio europeo della ricerca aperto e inclusivo. L'ingresso di University College Dublin permetterà invece di combinare la sua visione dal confine occidentale dell'Europa con una prospettiva internazionale e una forte spinta all'innovazione. Insieme, i due nuovi atenei partner contribuiranno a promuovere gli obiettivi dell'alleanza: rafforzare, ampliare e approfondire le strutture e pratiche collaborative di Una Europa con l'obiettivo di dare vita ad un'Università europea del futuro profondamente integrata.