Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Due docenti Unibo nel Tavolo del Ministero sui semiconduttori di nuova...

Due docenti Unibo nel Tavolo del Ministero sui semiconduttori di nuova generazione

Luca Benini ed Enrico Sangiorgi, professori del Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell’Informazione – DEI dell'Alma Mater contribuiranno alla definizione di una strategia per lo sviluppo di tecnologie innovative e sostenibili per microprocessori

Sono in tutto nove gli esperti nelle tecnologie dei semiconduttori di prossima generazione che sono entrati a far parte del Tavolo Tecnico istituito lo scorso 13 maggio dal Ministero dell’Università e della Ricerca, per rafforzare le potenzialità produttive in particolar modo nel settore dei semiconduttori. Tra essi ci sono anche due docenti di Elettronica del Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell’Informazione – DEI dell'Università di Bologna, il prof. Luca Benini e il prof. Enrico Sangiorgi. A quest'ultimo è stato dato l'incarico di coordinatore.

Il Tavolo tecnico darà seguito al cosiddetto Chips Act, un documento proposto l’8 febbraio del 2022 dalla Commissione dell’Unione Europea al Parlamento e al Consiglio contenente una serie di misure che sollecitano l’approvazione di una “legge europea sui semiconduttori”, utile al rafforzamento della competitività e al completamento della transizione al digitale, garantendo la sicurezza dell’approvvigionamento e la leadership tecnologica dell’Unione Europea nell’ambito delle tecnologie elettroniche e delle applicazioni dei semiconduttori.