Logo d'ateneo Unibo Magazine

SIRIUS, il progetto per proteggere il patrimonio culturale

Presentati i risultati del primo anno di attività svolte presso il Dipartimento di Beni Culturali del Campus di Ravenna che ha visto la nasccita di WebGIS, un sistema di interrogazione strategica per la consultazione simultanea delle cartografie dei rischi impattanti sul territorio

Si è svolta al Campus di Ravenna la presentazione pubblica dei risultati del primo anno di attività del progetto “SIRIUS – Strategie per la gestione del patrimonio culturale a rischio”, avviato nel marzo 2021 nell'ambito di una linea di ricerca promossa dal Dipartimento di Beni Culturali e sotto la direzione della prof.ssa Mariangela Vandini.

Le attività del primo anno si sono concentrate principalmente sulla messa a punto di un sistema di interrogazione strategica dei dati attualmente disponibili. È stato così sviluppato un WebGIS per la consultazione simultanea delle cartografie dei rischi impattanti sul territorio - prodotte dall’Agenzia per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile della Regione Emilia-Romagna e dall’Ufficio Protezione Civile del Comune di Ravenna – e i dati relativi al patrimonio culturale. La realizzazione di questo strumento, denominato “Atlante del Rischio”, è stata svolta grazie alla collaborazione del FrameLAB – Multimedia & Digital Storytelling, di cui è responsabile scientifico il prof. Alessandro Iannucci (hanno collaborato al progetto Roberta Lodisco, Giulia Cardoni, Manuela De Vivo, Marco Cornaglia, sotto la supervisione di Tania Chinni e Sara Fiorentino).

Sono state, inoltre, svolte attività di formazione che hanno coinvolto gli studenti del Corso di Laurea in Beni Culturali, nell’ambito dell’insegnamento di Fisica applicata ai Beni Culturali. Importante è stato anche l’avvio di un percorso di sensibilizzazione e aggiornamento della cittadinanza, attraverso la promozione di progetti per le scuole primarie e superiori e con il percorso multimediale “Sotto una buona stella”, realizzato per Notte dei Ricercatori 2021 – SOCIETY Rinascimento.

Il progetto SIRIUS si propone come un adattamento su scala locale delle raccomandazioni e indicazioni promosse a livello internazionale da Organizzazioni e Associazioni che lavorano alla prevenzione e alla mitigazione dei rischi antropici e naturali impattanti sul patrimonio culturale, quali UNESCO, ICCROM, ICOMS e ICOM. Coniugando un approccio di ricerca multi-disciplinare al tema, con la stretta collaborazione tra Enti e Istituzioni locali competenti in materia di gestione del territorio e del patrimonio culturale, il progetto opera attraverso tre azioni principali: sistematizzazione della documentazione, ampliamento delle competenze, sensibilizzazione della Comunità.