Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Unibo Motorsport: i nuovi prototipi presentati all'Autodromo di Imola

Unibo Motorsport: i nuovi prototipi presentati all'Autodromo di Imola

Svelati i progetti elettrici della moto e della monoposto, oltre al prototipo combustion, la novità della driverless e la barca del progetto UniBoAT


Nella terrazza dell’Autodromo di Imola, Unibo Motorsport ha presentato i nuovi prototipi per la stagione in corso. L'evento - con oltre 300 partecipanti tra studenti e rappresentanti delle aziende del territorio - si è svolto alla presenza del rettore Giovanni Molari, di Nicolò Cavina, Faculty Advisor del Team, e di Pier Luigi Santi, Ambassador della squadra. I quali, insieme a Claudio Domenicali, Maurizio Reggiani, Gian Carlo Minardi e Vincenzo Colla hanno svelato i progetti elettrici della moto e della monoposto, oltre al prototipo combustion, la novità della driverless e la barca del progetto UniBoAT.

Nel suo intervento, il Rettore ha evidenziato il motivo dell’importanza per cui l’Università di Bologna da molti anni supporta e aiuta nella crescita formativa progetti come UniBo Motorsport e UniBoAT. La parola è passata poi a Gian Carlo Minardi, che ha incitato i ragazzi del team, invitandoli a coltivare al meglio il proprio futuro. In seguito, l’Assessore allo sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione della regione Emilia Romagna, Vincenzo Colla, ha evidenziato il contributo della Regione a sostegno di questi progetti universitari, sostenuto dalle parole di Marco Panieri, Sindaco del Comune di Imola, a conferma dell’appoggio delle istituzioni e del territorio. Nicolò Cavina, Faculty Advisor del Team bolognese, ha poi preso parola, ribadendo l’impegno speso nel progetto ed evidenziando le innovazioni all’interno della squadra, a partire dal progetto driverless e dall'avventura di UniBoAT.

Grazie alle parole della Team Leader Rebecca Rimondi sono anche state annunciate le prossime tappe, le competizioni estive: è stato fatto il punto sulla preparazione alle gare dei tre veicoli, con la conferma della partecipazione alla Formula Sae Combustion ed Electric in diverse nazioni e alla Moto Engineering Italy a Imola.

Successivamente è intervenuto l’Ambassador della squadra, Pier Luigi Santi, che ha valorizzato il progetto e il lavoro dei ragazzi con la grande integrazione delle aziende del territorio, nonché della fortuna di trovarsi all’interno della MotorValley. Ha poi introdotto i Main Partner del progetto: Claudio Domenicali, CEO di Ducati, e Maurizio Reggiani, VP Motorsport Automobili Lamborghini, quali sostenitori fondamentali del progetto. Grazie ai loro interventi è stata ribadita l’opportunità offerta ai ragazzi di poter crescere e mettere in pratica le conoscenze acquisite. L’Ambassador Pier Luigi Santi ha poi introdotto due casi di sostenitori del progetto, Manfredi Fenici di Engines Engineering e Matteo Canella di EDAG Italia, che hanno potuto testimoniare il valore e l’importanza di questo tipo di esperienze.

A chiudere la serata, una dimostrazione in pista dei prototipi che ha mostrato ai partner e supporter del progetto il risultato del lavoro svolto dal Team.