Logo d'ateneo Unibo Magazine

Concerto in memoria della Signora Luisa Fanti Melloni

Torna il tradizionale appuntamento organizzato per ricordare la generosità di chi ha lasciato beni consistenti all'Ateneo per attività di ricerca: una serata con l'Orchestra e il Coro del Collegium Musicum dell'Alma Mater diretti dal Maestro Filippo Maria Bressan

Si svolgerà martedì 28 giugno, alle 21, nell’Aula Magna di Santa Lucia (via Castiglione 36 - Bologna), il tradizionale concerto in memoria della Signora Luisa Fanti Melloni che ha lasciato, in ricordo della famiglia e del marito Dott. Vincenzo Melloni, una parte consistente dei suoi beni destinandoli alla ricerca.

Organizzato nell'ambito di MusicAteneo 2022, la rassegna internazionale di orchestre e cori universitari, il concerto ha in programma due composizioni commissionate per due anniversari: il Requiem in Do minore di Luigi Cherubini e il Trisagion di Arvo Pärt. Il primo è stato eseguito, la prima volta, il 21 gennaio 1817 presso la Basilica di Saint-Denis (Parigi), in occasione del 24° anniversario dell’esecuzione del Re Luigi XVI; il secondo è stato, invece, composto per il 500° anniversario della parrocchia ortodossa del Profeta Elia a Ilomantsi (Finlandia) ed eseguito per la prima volta il 18 luglio 1992.

Apparentemente così lontani per epoca e stile, i due brani sono collegati per alcuni aspetti. Un’importante caratteristica del Requiem è l’estremo rispetto per le parole, inteso non solo come stretta attinenza al senso del testo ma anche come osservazione della sua prosodia. I ritmi dei versi latini diventano un punto di partenza per una declamazione musicale come negli antichi modelli palestriniani ammirati da Cherubini. Nel Trisagion di Arvo Pärt, il rispetto per un testo sacro porta invece a un interessante risultato dove il testo è l’elemento portante benché non sia mai pronunciato. La composizione infatti non impiega voci che possano fare sentire le parole, essendo previsto un organico puramente strumentale di archi, e il testo in slavo ecclesiastico è onnipresente perché i parametri testuali (numeri di sillabe, accentuazione, punteggiatura ecc.) sono stati determinanti nella composizione.

Sarà possibile assistere all'evento anche in diretta streaming sul canale YouTube di Ateneo.