Logo d'ateneo Unibo Magazine

Arrivano in Ateneo le opere dell'artista armeno Krikor Momdjian

La mostra, allestita in occasione della donazione del volume "Artist’s Book- Ode alla vita! / Ode to life! Կենաց" alla Biblioteca Universitaria di Bologna - BUB, sarà visitabile fino al 1 ottobre nell’anticamera dell’Aula Carducci a Palazzo Poggi

Krikor Momdjian ‘Artist’s Book’- Ode alla vita! / Ode to life! Կենաց”, il titolo della mostra che verrà inaugurata venerdì 16 settembre, alle 17, nell’anticamera dell’Aula Carducci (Via Zamboni, 33), alla presenza del Presidente della BUB prof. Francesco Citti, il Coordinatore della BUB dott. Giacomo Nerozzi, la Direttrice del DISCI prof.ssa Francesca Sofia, l’artista Krikor Momdjian, i curatori dott. Federico Alpi e prof.ssa Anna Sirinian. Nel corso dell'evento saranno anche eseguiti al pianoforte alcuni brani musicali del compositore Komitas (1869-1935) da Guglielmo Verzelli.

Organizzata dall'Università di Bologna, dalla Biblioteca Universitaria di Bologna -  BUB e dal Dipartimento di Storia Culture Civiltà Unibo, in collaborazione con il Sistema Museale di Ateneo -SMA e il Collegium Musicum Almae Matris, la mostra è curata dal dott. Federico Alpi e dalla prof.ssa Anna Sirinian, la mostra è stata allestita in occasione della donazione del volume Artist’s Book- Ode alla vita! / Ode to life! Կենաց alla Biblioteca Universitaria di Bologna e sarà visitabile dal 17 settembre fino al 1 ottobre.

Krikor Momdjian
(1947) è un poeta e artista visivo interdisciplinare. Come artista vive e si ispira al motto: “To life”! Creare arte e dipingere guida e plasma la sua vita quotidiana di artista. “As art is inspired through life, life is inspired through art”: questa prospettiva gli offre l'opportunità di vivere un contatto intenso con “l’altro” per condividere quotidianamente felicità, dolore e tutte le preoccupazioni per il futuro. Dal 1979 vive e lavora nei Paesi Bassi come artista e poeta.


In mostra si possono ammirare undici opere d’arte inedite, olio su tela e media misti; il libro formato leporello ‘Artist’s Book’- Ode alla vita! / Ode to life! Կենաց; il video-film “The Blessing (La Benedizione)” girato e presentato in Armenia in occasione della International Gyumri Biennale (2002); opere originali e tavole in riproduzione oltre a testi e poesie realizzati in lingua inglese e armena e tradotti per l’occasione in italiano.

Foto: immagine della copertina del volume ‘Artist’s Book’- Ode alla vita! / Ode to life! Կենաց




Krikor Momdjian ‘Artist’s Book’ - Ode alla vita! / Ode to life! Կենաց

16 Settembre 2022

ore: 17:00

Palazzo Poggi, Anticamera Aula Carducci (Via Zamboni, 33 - Bologna)

Ingresso libero previa iscrizione

Il Presidente della BUB prof. Francesco Citti, il Coordinatore della BUB dott. Giacomo Nerozzi, la Direttrice del DISCI prof.ssa Francesca Sofia, l’artista Krikor Momdjian, i curatori dott. Federico Alpi e prof.ssa Anna Sirinian sono lieti di invitarVi all'inaugurazione della mostra dell'artista armeno Krikor Momdjian in occasione della donazione del volume Artist’s Book- Ode alla vita! / Ode to life! Կենաց alla Biblioteca Universitaria di Bologna.