Sabato 24 settembre, alle 10, dal Centro Sportivo Record di Bologna (via del Pilastro, 8) partirà la "Camminata per la salute con PAIR": un percorso di tre chilometri a piedi pensato per promuovere insieme l’attività fisica come strumento fondamentale di prevenzione primaria delle malattie croniche o non trasmissibili. Alla fine della camminata sarà possibile effettuare dei test funzionali, svolti dal personale coinvolto nel progetto, e partecipare a laboratori per bambini e famiglie.
L'iniziativa nasce nell'ambito di PAIR - Physical Activity after knee or hip replacement, progetto europeo coordinato dall'Università di Bologna con il Dipartimento di Scienze della Qualità della Vita, in collaborazione con l’Istituto Ortopedico Rizzoli e altri cinque partner europei: Carol Davila University Of Medicine and Pharmacy di Bucarest, MEDEA srl, Norwegian University of Science and Technology, University of Groningen, Know and Can Association Bulgaria.
"L’attività fisica regolare è uno dei metodi migliori per contribuire a prevenire le malattie, mantenere un peso corporeo adeguato, mantenersi in buona salute, preservare la longevità e migliorare la qualità della vita", spiega Laura Bragonzoni, ricercatrice al Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita dell'Università di Bologna e coordinatrice del progetto. "A dirlo sono le evidenze scientifiche pubblicate: studi che dimostrato i benefici derivati dall'esercizio, sia riguardanti il trattamento che la prevenzione di quasi tutte le problematiche di salute comuni oggigiorno".
L’attività fisica offre benefici a tutti, anche a chi è stato sottoposto a protesi totale di ginocchio o di anca: obiettivo del progetto PAIR è infatti promuovere a livello europeo conoscenze, metodi e approcci condivisi per supportare le persone con protesi totale di anca o di ginocchio a recuperare il funzionamento, l'attività fisica ottimale e la partecipazione ai settori sociali e professionali dopo l’intervento.
La "Camminata per la salute con PAIR" è organizzata in collaborazione con Medea e CUSB, con la sponsorizzazione di Parmigiano Reggiano e COOP, la partecipazione di realtà associative del territorio e il patrocinio del Quartiere San Donato-San Vitale.