Logo d'ateneo Unibo Magazine

Come si comunica il patrimonio culturale? Se ne parla a Ravenna

Due giornate di studio sullo storytelling e sulle varie forme di comunicazione utili a raggiungere un pubblico sempre più ampio. Ne parleranno studiosi di vari contesti disciplinari, direttori di museo e professionisti della comunicazione del patrimonio culturale, autori di programmi televisivi e radiofonici

Giovedì 6 e venerdì 7 ottobre, a Ravenna, presso il Dipartimento di Beni culturali (Via degli Ariani, 1), si svolgerà l'evento "Raccontare il museo. Lo storytelling nella comunicazione del patrimonio culturale", disponibile anche su Zoom.

Due giornate aperte all'intera comunità che vedrà confrontarsi studiosi di vari contesti disciplinari, direttori di museo e professionisti della comunicazione del patrimonio culturale, autori di programmi televisivi e radiofonici sul tema dello storytelling o narrazione, termini ormai correnti anche in riferimento ai beni culturali.

Compito dei Musei, dei Parchi Archeologici e dei Palazzi storici è, infatti, quello di raccontare e raccontarsi a un pubblico ampio, dal momento che la finalità delle istituzioni museali è profondamente cambiata: queste non assolvono più solo la funzione di conservazione di oggetti o luoghi di interesse culturale, ma sono o dovrebbero essere realtà dinamiche, legate alle comunità e necessarie alla creazione e trasmissione di memoria culturale.

Si cercherà, dunque, di capire come si racconta il patrimonio culturale; quale funzione possono svolgere strumenti digitali, dal virtual museum alla realtà aumentata; lo sviluppo di nuovi canali, dall’editoria per ragazzi alla graphic novel e gli audiovisivi; la transmedialità delle forme narrative che insistono su un concetto ampio ed esteso di Museo e di Open Air Museum, luogo non solo di conservazione di oggetti ma centro di produzione della memoria culturale.

Raccontare il museo

dal 6 al 7 Ottobre 2022

ore: 09:30

Sala Conferenze del Dipartimento di Beni Culturali (Via degli Ariani, 1 - Ravenna) e online su Zoom

Ingresso libero

Lo storytelling nella comunicazione del patrimonio culturale - Giornate di Studio.

Studiosi di vari contesti disciplinari, direttori di museo e professionisti della comunicazione del patrimonio culturale si confronteranno su questi temi in due giornate di studio rivolte all’intera comunità interessata al tema (università, istituzioni museali e culturali pubbliche e private, imprese culturali e creative, media).