Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Motociclismo. A Imola, UniBo Motorsport vince il Moto Engineering Italy 2022

Motociclismo. A Imola, UniBo Motorsport vince il Moto Engineering Italy 2022

La squadra corse dell'Alma Mater si laurea campione della competizione internazionale che si è svolta tra le curve del tracciato emiliano-romagnolo


I ragazzi della squadra corse dell’Università di Bologna conquistano il primo posto al Moto Engineering Italy 2022: la sfida che si è tenuta all’Autodromo Nazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola dal 26 al 30 settembre. Nove squadre provenienti da tutta Europa si sono date battaglia tra le curve del tracciato emiliano-romagnolo per conquistare la seconda edizione della competizione.

Durante il primo giorno si sono svolte le Tech Inspections, ovvero tutte le prove tecniche che deve affrontare la moto per essere dichiarata idonea a scendere in pista in totale sicurezza. Il giorno successivo si sono tenute invece le prove statiche con le Tech Talk, delle presentazioni dove il progetto viene esposto ai giudici dell’organizzazione dal punto di vista tecnico, analizzando i dettagli che costituiscono i punti di forza del veicolo sviluppato. Con questa prova sono stati assegnati i primi punti della settimana con la squadra bolognese che ha totalizzato il miglior punteggio portandosi subito in vetta alla classifica generale.

Dopodiché la moto è stata preparata al meglio dai membri del team per scendere in pista la mattina successiva, il mercoledì, quando si sono svolte le prove dinamiche. Handling test e Acceleration sono le specialità in cui Alessandro Berardi, pilota di UniBo Motorsport e Minerva GN, si sono dovuti cimentare per continuare ad accumulare punti utili alla lotta per la vittoria finale.

Dopo aver raggiunto due secondi posti, tra le prove di accelerazione e di agilità, la squadra supportata da Fondazione Ducati si è preparata per la giornata successiva con lo svolgimento delle prove libere, necessarie per trovare l’assetto giusto in vista delle qualifiche e delle gare di venerdì. Nell’ultima giornata di competizione, la più importante, la squadra dell’Alma Mater si è dimostrata subito competitiva conquistando la seconda posizione nella sessione di qualifica al mattino. Posizione riconfermata nelle due gare concluse con altri due secondi posti sotto il diluvio che si è abbattuto sul circuito imolese.

Il Team bolognese non è mai sceso dal podio in nessuna prova dal martedì al venerdì e questo gli ha permesso di guadagnare i punti sufficienti per laurearsi campione del Moto Engineering Italy 2022 nella seconda edizione. Un risultato che migliora le statistiche relative alla scorsa edizione dove il team di UniBo Motorsport era arrivato secondo. Quest’anno l’obiettivo era puntare a far meglio e a conquistare una prestigiosa vittoria che dà a Minerva GN l’onore di aver trionfato sia in terra spagnola ad Aragon nella Motostudent Electric Competition che in Italia a pochi chilometri dal quartier generale della squadra.

Si chiude così una stagione segnata da tante soddisfazioni e vittorie per UniBo Motorsport che con orgoglio continua a portare in alto il nome dell’Università di Bologna e di tutti i partner che affiancano e supportano il progetto, i quali, grazie al loro incondizionato supporto, continuano a dare la possibilità al team di creare basi di lavoro su cui vengono poi costruiti i risultati e le vittorie ottenute alle competizione in tutta l’Europa.