Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Una dottoranda Unibo premiata al 18° meeting biennale della European...

Una dottoranda Unibo premiata al 18° meeting biennale della European Association for Research on Adolescence

Il premio per il miglior poster assegnato ai giovani ricercatori è andato a Beatrice Bobba, dottoranda al Dipartimento di Psicologia "Renzo Canestrari": il poster presentava alcuni risultati preliminari del progetto ERC IDENTITIES

Beatrice Bobba, dottoranda al Dipartimento di Psicologia "Renzo Canestrari" dell'Università di Bologna, ha ottenuto il premio per il miglior poster assegnato ai giovani ricercatori in occasione del 18° meeting biennale della European Association for Research on Adolescence (EARA). Il poster premiato presentava alcuni risultati preliminari del progetto ERC IDENTITIES (Managing Identities in Diverse Societies: A Developmental Intergroup Perspective with Adolescents), guidato dalla professoressa Elisabetta Crocetti.

Il progetto esamina come la crescente diversità etnica nel contesto scolastico, sia a livello strutturale che a livello interpersonale, possa influenzare lo sviluppo degli adolescenti italiani e stranieri. È stato osservato che esperienze positive di contatti intergruppi e soprattutto la capacità degli insegnanti di creare un clima scolastico che supporta il contatto e la cooperazione tra studenti di origine diversa sono risorse preziose per la costruzione identitaria degli adolescenti, sia italiani sia di origine straniera. Al contrario, esperienze negative di contatti intergruppi a scuola hanno un forte impatto negativo sull’identità degli adolescenti di origine straniera. Questi primi risultati sottolineano quindi l’importanza di creare contesti scolastici capaci di riconoscere gli elementi di diversità e dotati delle competenze per accogliere tale diversità e renderla un'effettiva risorsa per lo sviluppo degli adolescenti.

A breve, il gruppo di ricerca del progetto IDENTITIES riprenderà le attività, che coinvolgono le scuole della Regione Emilia-Romagna, e sarà dunque possibile integrare i dati ottenuti con con informazioni aggiuntive, monitorando i cambiamenti nel tempo.