Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Trasparenza e sostenibilità: pubblicati il Bilancio Sociale e il Report SDG...

Trasparenza e sostenibilità: pubblicati il Bilancio Sociale e il Report SDG dell’Alma Mater

Sono disponibili online le nuove edizioni dei documenti che raccolgono i numeri e le azioni messi in campo dall'Università di Bologna a beneficio della società, sia sul fronte della formazione, della ricerca e della terza missione, che in relazione al piano di azione dell'Agenda 2030 e ai 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite


L’Università di Bologna presenta al pubblico e alla sua comunità le scelte, gli impegni e le azioni messe in campo a beneficio della società, sia sul fronte della formazione, della ricerca e della terza missione, che nello specifico per delineare un futuro sostenibile. Risultati che sono raccolti nel Bilancio Sociale 2021 e nel Report on U.N. Sustainable Development Goals 2021, entrambi disponibili online sul sito dell’Alma Mater.

Giunto alla sua decima edizione, il Bilancio Sociale dell'Università di Bologna contribuisce a rendere trasparente la relazione e il senso di responsabilità che lega le varie comunità, interne ed esterne, dell’Alma Mater. Il documento rende conto infatti delle attività e dei risultati conseguiti dall’Ateneo nella formazione, nella ricerca e nella terza missione, e comunica ai portatori di interesse la sostenibilità di queste azioni sul piano sociale, ambientale ed economico.


“La lettura del Bilancio Sociale 2021 restituisce il quadro di un forte e costante impegno dell’Alma Mater in un anno in cui la pandemia ha ancora condizionato le nostre azioni e le nostre vite”, si legge nell’introduzione firmata dal Rettore Giovanni Molari. “Tale impegno si è concretizzato nella crescita degli investimenti che l’Ateneo ha sostenuto in ricerca, didattica e terza missione, nell’aumento del numero degli studenti, anche nella loro dimensione interazionale, in tutte le sedi del Multicampus, nell’incremento di docenti e personale tecnico amministrativo ed in un ampliamento dei finanziamenti all’edilizia per completare e riqualificare le strutture già esistenti”.

Il Report on U.N. Sustainable Development Goals 2021 è invece il documento con cui l'Università di Bologna presenta i risultati delle attività istituzionali messe in campo in relazione al piano di azione dell'Agenda 2030 e ai 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. Il report è stato realizzato dal Comitato Tecnico Scientifico per la Rendicontazione Sociale d’Ateneo, con il contributo della comunità accademica e amministrativa dell'Alma Mater. Al suo interno sono raccolti i numeri e le azioni che l'Università di Bologna ha messo in campo per ognuno dei 17 Obiettivi ONU.

"Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile riguardano tutti, e ognuno di noi deve fare la propria parte", scrive il Rettore Giovanni Molari nell'introduzione del nuovo Report. "Il coinvolgimento di tutti è fondamentale per creare una base solida dalla quale sia possibile costruire un presente migliore e un futuro sostenibile per tutti. Sappiamo che non sarà facile, ma continueremo a lavorare per assicurarci di essere parte della soluzione".

Il forte impegno dell'Università di Bologna presentato nel Report on U.N. Sustainable Development Goals 2021 è certificato anche da Times Higher Education, che nel suo Impact Ranking 2022 inserisce l'Ateneo al 37° posto a livello mondiale su oltre 1.400 università di 106 paesi. Il Times Higher Education Impact Rankings è l'unica classifica mondiale che valuta le azioni e gli sforzi delle università rispetto al raggiungimento dei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.