Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Gli auguri del Rettore Giovanni Molari alla comunità Alma Mater

Gli auguri del Rettore Giovanni Molari alla comunità Alma Mater

"Gli auguri che rivolgo a voi e alle persone a voi care sono pieni di riconoscenza. Grazie a tutte le colleghe e a tutti i colleghi che ci hanno permesso di affrontare nel modo migliore le sfide di questo tempo difficile. Grazie alle studentesse e agli studenti che nelle sedi istituzionali e nei dialoghi informali ci hanno sollecitati a migliorare".

Care Colleghe e cari Colleghi, care Studentesse e cari Studenti,

giungiamo alla fine di un anno complesso, ricco di eventi inattesi, foriero di molte incognite.

Nel corso del 2022 abbiamo vissuto un definitivo ritorno alla vita autentica, e abbiamo ritrovato il piacere dell’incontro in presenza e del dialogo di persona, che ci restituisce la nostra piena identità di comunità universitaria. Contemporaneamente, abbiamo subito i contraccolpi delle grandi crisi internazionali, che ci minacciano come singoli e come collettività.


In questo difficile frangente la nostra Alma Mater ha continuato a perseguire con crescente responsabilità i suoi fini istituzionali, ha risposto alle crisi in atto con una decisa volontà di cambiamento e di miglioramento, ha conseguito risultati di grande rilevanza sul fronte della ricerca, della formazione, dell’impegno pubblico, del benessere lavorativo. Tutto ciò è stato possibile grazie al concorso generoso di tutte e tutti voi.


Gli auguri che rivolgo a voi e alle persone a voi care sono pieni di riconoscenza. Grazie a tutte le colleghe e a tutti i colleghi che ci hanno permesso di affrontare nel modo migliore le sfide di questo tempo difficile. Grazie alle studentesse e agli studenti che nelle sedi istituzionali e nei dialoghi informali ci hanno sollecitati a migliorare.

Sicuri delle nostre potenzialità e della nostra unità di intenti, possiamo guardare con fiducia ai prossimi anni di lavoro comune.

Vi auguro feste di meritato riposo, in attesa di rivederci e ricominciare tutti insieme,

Giovanni Molari



Immagine: illustrazione Ulisse Aldrovandi - BUB