Logo d'ateneo Unibo Magazine

Cybersicurezza e Intelligenza Artificiale tra Canada e Italia

Tra i protagonisti del Canada-Italy Business Forum on AI ci saranno anche due docenti dell'Alma Mater: l'appuntamento internazionale punta a promuovere una cooperaizone sempre più intensa tra pubblico e privato per accelerare lo sviluppo di risposte efficaci alle minacce informatiche

Ci saranno anche due professori dell'Università di Bologna - Maurizio Sobrero del Dipartimento di Scienze Aziendali e Michele Colajanni del Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria - tra i protagonisti del Canada-Italy Business Forum on AI, in programma al Centre Mont-Royal di Montreal (e in diretta online) dal 21 al 23 novembre.

L'appuntamento internazionale, arrivato alla sua quarta edizione, riunisce rappresentanti delle istituzioni canadesi e italiane insieme ad esperti in arrivano da cluster tecnologici, università, mondo delle imprese e start-up tecnologiche. Un confronto ampio pensato per mettere in luce le tecnologie e le innovazioni che animano il rapporto tra Intelligenza Artificiale e Cybersicurezza e delinerare opportunità di collaborazione e networking su entrambe le sponde dell'oceano. Tra i relatori che rappresentano l'Italia parteciperanno anche due docenti Unibo: Maurio Sobrero, professore di Ingegneria economico-gestionale al Dipartimento di Scienze Aziendali, e Michele Colajanni, professore di Sistemi di elaborazione delle informazioni al Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria.

La minaccia degli attacchi informatici, diretti tanto a singoli individui che ad aziende e istituzioni è diventata sempre più acuta negli ultimi anni. Da qui nasce la necessità di accelerare lo sviluppo di tecnologie e politiche di cybersecurity, includendo anche il ruolo dell'intelligenza artificiale.

Il Canada-Italy Business Forum on AI va in questa direzione, promuovendo una cooperaizone sempre più intensa tra pubblico e privato per accelerare lo sviluppo di risposte efficaci alle minacce informatiche, condividendo soluzioni innovative e sviluppando risorse critiche, sia nell'ambito delle competenze che in campo tecnologico.

Cybersecurity: Time To Collaborate!

dal 22 al 23 Novembre 2022

ore: 14:30

Centre Mont-Royal (2200 Mansfield St, Montreal, Quebec, Canada) / Diretta online

Ingresso libero previa iscrizione

Quarta edizione del Canada-Italy Business Forum on AI, focalizzata sul rapporto tra Intelligenza Artificiale e Cybersicurezza. Tra gli speaker in programma ci saranno anche due professori dell'Università di Bologna: Michele Colajanni del Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria e Maurizio Sobrero del Dipartimento di Scienze Aziendali.