Logo d'ateneo Unibo Magazine

Diversità e inclusione tra lingue, letterature e società

Sulla piattaforma UNIBOOK dell’Università di Bologna c’è un nuovo Massive Open Online Course, gratuito e aperto a tutti, pensato per esplorare liberamente come i concetti di diversità e inclusione attraversano molti aspetti, fenomeni e testi di lingue, letterature, culture diverse


Diversità e inclusione: due temi complementari che coinvolgono lingue, letterature e culture di tutto il mondo, orientandone l’impatto sociale. Due temi che sono ora al centro del nuovo MOOC (Massive Open Online Course) disponibile sulla piattaforma UNIBOOK dell’Università di Bologna.

Intitolato “Diversità e inclusione. Lingue, letterature, culture e coesione sociale”, il corso online è stato realizzato dal Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Alma Mater nell’ambito del Progetto di Eccellenza “DIVE-IN Diversity and Inclusion” ed è aperto a tutti con una semplice registrazione online.

Il corso è diviso in cinque settimane di lezioni, ognuna ripartita in sei moduli. Ma la modalità di fruizione è libera: le lezioni non sono organizzate in modo lineare o gerarchico, e possono essere seguite in ordine libero, in base agli interessi personali.

Attraverso brevi video e presentazioni grafiche, che alternano le tematiche generali del corso a singoli casi di studio, sarà possibile comprendere come i concetti di diversità e inclusione attraversino molti aspetti, fenomeni e testi di lingue, letterature, culture diverse, con conseguenze dirette sui diversi contesti sociali.

Fra i molti temi che vengono trattati nel corso, si parla di identità e spazio sociale, di territorio, mobilità e migrazioni, di biografie linguistiche, di traduzione e autotraduzione, di archivi e memoria, di cultura e potere, di come comunicare le lingue e le culture, di questioni di genere.

Con queste tematiche e questi strumenti formativi, il corso online permette di cogliere e analizzare criticamente i nessi che legano lingue, letterature, culture da un lato e società dall’altro, e offre una serie di conoscenze trasversali, concetti condivisi e metodi comuni che potranno essere utili per sia per affrontare nuovi studi che in svariati contesti lavorativi.

La partecipazione al MOOC “Diversità e inclusione. Lingue, letterature, culture e coesione sociale” è gratuita e offre un attestato di svolgimento una volta superati i quiz che chiudono ognuna delle cinque settimane di corso.