Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Docente Unibo eletto Presidente della Società Italiana di Nutraceutica

Docente Unibo eletto Presidente della Società Italiana di Nutraceutica

Per il terzo mandato consecutivo, il prof. Arrigo F.G. Cicero del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell'Alma Mater sarà alla presidenza della principale società scientifica italiana che ha lo scopo di promuovere ricerche e studi in ambito nutraceutico

Il prof. Arrigo F.G. Cicero è stato eletto, per il terzo mandato consecutivo, Presidente della Società Italiana di Nutraceutica (SINut), la principale società scientifica italiana che si occupa di ricerca e divulgazione nell'ambito dell'integrazione alimentare nell'uomo. Fondata nel 2009 dal noto farmacologo milanese Cesare Sirtori, come associazione senza fini di lucro, SINut ha lo scopo di promuovere ricerche e studi in ambito nutraceutico.

Il prof. Cicero, medico, specialista in farmacologia e dottore di ricerca in medicina sperimentale, è docente di Scienze Tecniche dietetiche applicate dell'Università di Bologna. Autore di oltre 500 pubblicazioni integrali su riviste peer-reviewed, è, fra gli altri, coordinatore del Trattato italiano di nutraceutica clinica ed autore del Prontuario di nutraceutica ad uso umano. Ha un impact factor totale superiore a 2200, Scopus H-index di 56. Oltre ad essere Presidente della SINut, è membro del Nutrition Comeettee della European Society of Preventive Cardiology, del consiglio direttivo nazionale della Società Italiana dell'Ipertensione arteriosa e delegato regionale della Società Italiana Prevenzione Cardiovascolare.