Sabato 12 e sabato 19 novembre, dalle 10 alle 13, si svolgerà in Salaborsa, e quindi nel cuore nella città, il ciclo organizzato dal Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell'Università di Bologna, I sabati del LILEC. Un appuntamento arrivato alla sua terza edizione per presentare alla città i risultati e gli studi della ricerca portata avanti dal Dipartimento, attraverso un approccio fortemente divulgativo e non accademico, accessibile anche ai non addetti ai lavori.
Si parlerà di arte, cultura, letteratura; si scopriranno l’unicità del patrimonio bolognese, gli eroi e i cavalieri nel medioevo germanico, la distopia trash tra Italia, USA, Germania e Giappone, e anche il fumetto nel Libano contemporaneo. Saranno esposte le riscritture dei classici nella letteratura francese degli ultimi decenni e si parlerà anche di Anne/Anna Frank e il suo diario nelle scuole e in adattamenti. Ci si interrogherà, inoltre, su cosa significhi ‘interculturale’ in classe.
Questo e tanto altro grazie all'iniziativa organizzata dal Dipartimento Unibo che si occupa di interculturalità, multilinguismo, letterature e culture dell’Europa e del mondo, ricevendo importanti riconoscimenti, incluso quello dei Dipartimenti eccellenti promosso dal Ministero dell’Istruzione e dell’Università, per il quinquennio 2018-2022.