L'alleanza Una Europa si è assicurata il sostegno della Commissione Europea per dare il via ad Una.Futura, un ambizioso progetto quadriennale promosso dal Programma Erasmus+ nell'ambito della European Universities Initiative. Finanziato con 14,4 milioni di euro, il progetto porterà Una Europa a compiere i prossimi passi verso lo sviluppo di un'Università europea del futuro fortemente integrata.
A partire dai risultati ottenuti dai due progetti già finanziati negli scorsi anni - 1Europe e Una.Resin - l'alleanza Una Europa svilupperà la nuova iniziativa Una.Futura seguendo un approccio olistico, per garantire una solida integrazione delle dimensioni dell'istruzione, della ricerca e dell'innovazione.
L'Università di Bologna ha sempre svolto un ruolo fondamentale all'interno di Una Europa con lo sviluppo e l'implementazione di azioni innovative nel campo della la mobilità studentesca e del personale universitario. In questo nuovo progetto, l'Alma Mater continuerà a definire e mettere in pratica la strategia sul tema trasversale della mobilità. Svolgerà inoltre un ruolo cruciale nel sostenere e sviluppare ulteriormente il cuore dell'Una Europa Campus, attraverso attività specifiche per responsabilizzare il personale, promuovere possibilità di cooperazione tra i partner e incentivare la coesione tra i protagonisti dell'iniziativa.
La comunità dell'alleanza Una Europa sarà la forza trainante del progetto: studenti, accademici e personale amministrativo saranno resi protagonisti dello sviluppo di attività dal basso e assumeranno ruoli centrali negli organi di governo dell'alleanza.
Una.Futura promuoverà la missione di Una Europa di costruire un'offerta formativa congiunta, adatta ai laureati del futuro. Offrendo a tutti i livelli dell'istruzione superiore una formazione multidisciplinare basata sulla ricerca, Una Europa assicurerà che i laureati siano pronti per il futuro in un mondo interconnesso e in rapida evoluzione.