Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Entrepreneurial Leader of the Year: un docente Unibo nella cinquina dei...

Entrepreneurial Leader of the Year: un docente Unibo nella cinquina dei finalisti

Tra i cinque selezionati per il prestigioso riconoscimento internazionale c'è anche Simone Ferriani, professore di Imprenditoria al Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna


Simone Ferriani, professore di Imprenditoria al Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna e professore onorario presso la University of London, è stato incluso nella cinquina dei finalisti per il premio internazionale Entrepreneurial Leader of the Year, conferito annualmente da ACEEU (Accreditation Council for Entreprneurial & Engaged Universities) in collaborazione con la Triple Helix Conference.

"Sono onorato di questo riconoscimento soprattutto perché segnala come sia possibile innovare anche laddove la percezione comune è che sia difficile introdurre cambiamenti significativi", dichiara Ferriani. "Non nego che il percorso sia impegnativo, ma la gratificazione di vedere i propri studenti distinguersi e realizzarsi è una fonte di motivazione inesauribile".

Tra le motivazioni per il riconoscimento si legge il lavoro svolto dal professor Ferriani a sostegno dell’imprenditoria a partire dalla ricerca scientifica, la promozione della formazione dottorale in ambito internazionale e la progettazione di originali iniziative di accompagnamento degli studenti verso il mondo del lavoro.

Rientrano ad esempio nell’alveo di queste attività la creazione di Unibo Launchpad (poi divenuto ReActor), la prima scuola di formazione imprenditoriale destinata a ricercatrici e ricercatori, sulla base di un modello formativo unico che si snoda tra Italia e Stati Uniti. Ma anche lo sviluppo del programma di mentoring del Corso di Laurea Magistrale in International Management, progetto che è stato recentemente di ispirazione per la piattaforma Almae Matris Alumni.

E ancora, l’ideazione della Medici Summer School in Management, scuola estiva di riferimento internazionale nell’ambito della formazione dottorale co-fondata sull’asse MIT, Bologna Business School e HEC, e la progettazione del Green Energy and Sustainable Businesses MBA della Bologna Business School, uno tra i primi MBA a livello europeo incentrati sulla sostenibilità. E in programma c'è ora il rilancio del Job Shadowing programme: iniziativa di avviamento al mercato del lavoro che permette a un numero selezionato di studenti di trascorrere brevi periodi ‘all’ombra’ del management di aziende internazionali.