Care Colleghe e cari Colleghi, care Studentesse e cari Studenti,
giungiamo alla fine di un anno complesso, ricco di eventi inattesi, foriero di molte incognite.
Nel corso del 2022 abbiamo vissuto un definitivo ritorno alla vita autentica, e abbiamo ritrovato il piacere dell’incontro in presenza e del dialogo di persona, che ci restituisce la nostra piena identità di comunità universitaria. Contemporaneamente, abbiamo subito i contraccolpi delle grandi crisi internazionali, che ci minacciano come singoli e come collettività.
In questo difficile frangente la nostra Alma Mater ha continuato a perseguire con crescente responsabilità i suoi fini istituzionali, ha risposto alle crisi in atto con una decisa volontà di cambiamento e di miglioramento, ha conseguito risultati di grande rilevanza sul fronte della ricerca, della formazione, dell’impegno pubblico, del benessere lavorativo. Tutto ciò è stato possibile grazie al concorso generoso di tutte e tutti voi.
Gli auguri che rivolgo a voi e alle persone a voi care sono pieni di riconoscenza. Grazie a tutte le colleghe e a tutti i colleghi che ci hanno permesso di affrontare nel modo migliore le sfide di questo tempo difficile. Grazie alle studentesse e agli studenti che nelle sedi istituzionali e nei dialoghi informali ci hanno sollecitati a migliorare.
Sicuri delle nostre potenzialità e della nostra unità di intenti, possiamo guardare con fiducia ai prossimi anni di lavoro comune.
Vi auguro feste di meritato riposo, in attesa di rivederci e ricominciare tutti insieme,
Giovanni Molari
Immagine: illustrazione Ulisse Aldrovandi - BUB