Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Il rettore Molari in visita a Buenos Aires per rafforzare il ruolo dell’Alma...

Il rettore Molari in visita a Buenos Aires per rafforzare il ruolo dell’Alma Mater in Argentina

La delegazione dell’Università di Bologna ha incontrato i rappresentanti delle istituzioni locali e delle tante realtà universitarie presenti nella capitale argentina; il Rettore ha incontrato il Ministro dell’Istruzione ed è stato insignito dell’onorificenza di Ospite d'Onore della Città di Buenos Aires


Nel corso della sua visita in Argentina, il Rettore dell'Alma MAter è stato insignito dell’onorificenza di Ospite d'Onore della Città di Buenos Aires


Il Rettore Giovanni Molari ha guidato nei giorni scorsi una delegazione dell'Università di Bologna a Buenos Aires, in Argentina, per una serie di incontri di alto livello, con l'obiettivo di rafforzare e ampliare i rapporti tra l'Alma Mater e le molteplici istituzioni argentine attive nel campo della formazione superiore. Ad accompagnarlo c'erano la Prorettrice per le Relazioni internazionali, Raffaella Campaner, e il Direttore della Rappresentanza di Buenos Aires dell'Alma Mater, Antonio Corradi.

Tra gli altri, la delegazione ha avuto modo di incontrare e dialogare con il Ministro dell’Istruzione argentino, Jaime Perczyk. Nel corso della visita, inoltre, il Rettore è stato insignito dell’onorificenza di Ospite d'Onore della Città di Buenos Aires, consegnata dall'amministrazione della capitale argentina.

I rappresentanti dell’Alma Mater hanno avuto incontri con l’Ambasciatore d’Italia a Buenos Aires, Fabrizio Lucentini, con il Console Generale d’Italia, Antonio Puggioni, con la Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura, Donatella Cannova, e con Giorgio Alliata di Montereale, Presidente della Camera di Commercio Italiana a Buenos Aires e nuovo Presidente della Eurocamera in Argentina (ECA).

La delegazione ha visitato poi la Rappresentanza in Argentina dell'Università di Bologna, che dal 1998 offre corsi di laurea e post laurea contribuendo a creare un ambiente di confronto sui processi di integrazione culturale, politica ed economica tra Italia e Argentina. Nel corso della visita, il Rettore ha avuto modo di incontrare e salutare non solo gli studenti, i docenti e il personale amministrativo che animano la sede dell’Alma Mater a Buenos Aires, ma anche gli alumni che l’hanno frequentata negli anni passati, grazie ad un incontro organizzato dall’Associazione Alumni.

Inoltre, la delegazione dell’Alma Mater ha avuto modo di dialogare con numerosi rappresentanti del vasto panorama dell’istruzione superiore argentina. A partire da Enrique Mammarella, Presidente del Consejo Interuniversitario Nación (CIN) e Rettore dell’Universidad de Litoral, ma anche con il Rettore dell’Universidad de Buenos Aires, Riccardo Gelpi, con il Rettore dell’Instituto Universitario del Agua y el Saneamiento, Luis Carlos Rubén Liberman, con il Presidente dell’Hospital Italiano de Buenos Aires, Franco Livini, con il Rettore dell’Instituto Tecnológico de Buenos Aires (ITBA), Andrés Agres, con il Rettore dell’Universidad Católica Argentina, Miguel Ángel Schiavone, e con il Prorettore della UADE International, Federico Iñiguez.

La Rappresentanza in Argentina dell'Università di Bologna è stata inaugurata nel 1998 con l'obiettivo di creare un ambiente di confronto sui processi di integrazione culturale, politica ed economica tra Italia e Argentina, e in senso più ampio tra Unione Europea e America Latina. L'Alma Mater è l’unica Università straniera con autorizzazione ufficiale ad operare nel Paese, e offre corsi di laurea e post laurea che contribuiscono alla mobilità internazionale di studenti, docenti, ricercatori e personale tecnico-amministrativo. La sede costituisce altresì un importante snodo per le collaborazioni scientifiche e didattiche tra l’Università di Bologna e numerose università argentine.