Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Il Summer Camp per le ragazze che vogliono avvicinarsi alla tecnologia

Il Summer Camp per le ragazze che vogliono avvicinarsi alla tecnologia

Aperte le iscrizioni all'edizione 2022 di Ragazze Digitali ER che torna con alcune novità. Le studentesse del III e IV anno di qualsiasi scuola superiore potranno scegliere tra due percorsi gratuiti, uno laboratoriale in presenza e uno seminariale online

Torna il Summer Camp Ragazze Digitali che diventa Ragazze Digitali ER, promosso dalla Regione Emilia-Romagna. Tra le novità dell'edizione 2022, le sedi in cui si svolgerà: oltre alle sedi storiche dell’Università di Bologna, Modena e Reggio Emilia, le studentesse del III e IV anno di qualsiasi tipo di scuola superiore potranno scegliere anche Parma e Ferrara. Avranno inoltre la possibilità di scegliere due percorsi, in presenza e online.


Il Summer Camp laboratoriale, in svolgimento dal 20 giugno all’8 luglio, si terrà nelle sedi universitarie di Bologna, Cesena, Parma, Reggio Emilia, Modena e Ferrara per un massimo di 45 ragazze per sede, anche online.  Ogni sede seguirà un proprio programma: Bologna - Programmazione di videogiochi in linguaggio Python; Cesena - Sviluppo di app con Kodular con elementi di intelligenza artificiale; Ferrara - Arduino, Internet of Things e Intelligenza Artificiale: rendere smart gli oggetti di uso comune; Modena - Programmazione di videogiochi in linguaggio Python; Parma - Programmazione di videogiochi in linguaggio Python; Reggio Emilia - Programmazione robot basati su Arduino e controllati da app; Edizione online - Sviluppo di app con Kodular con elementi di intelligenza artificiale.


Il Summer Camper seminariale (non è previsto un limite di partecipanti) si svolgerà solo online, dal 20 al 30 giugno, con otto appuntamenti pomeridiani durante i quali le ragazze coinvolte potranno assistere a testimonianze di esperte ed esperti provenienti dal mondo imprenditoriale e accademico. Facendo luce sulle loro traiettorie professionali, l’obiettivo è di far passare il messaggio che anche le donne possono affermarsi nel mondo del digitale, pur in presenza di rischi e fattori d’ostacolo che persistono tuttora, e non è possibile sottovalutare.

 

Ragazze Digitali  ER è un progetto ideato e lanciato nel 2014 su iniziativa del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università di Modena e Reggio Emilia, del Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria dell’Università di Bologna, con il coordinamento della prof.ssa Antonella Carbonaro, e di EWMD, European Women’s Management Development, associazione no-profit impegnata per favorire lo sviluppo professionale delle donne nel mondo del lavoro, aumentando la loro presenza e visibilità nelle posizioni di responsabilità e valorizzando il loro contributo nelle discussioni politiche.

 

Maggiori informazioni e iscrizioni