Logo d'ateneo Unibo Magazine

L’Alma Mater partecipa al progetto “Fermami Amico"

Il progetto finanziato, con quasi 290 mila euro dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per il contrasto agli incidenti stradali causati da alcol e droga, vede come capofila il Comune di Rimini, con l’AUSL Romagna e Università di Bologna, partner i comuni di Bellaria Igea Marina, Cattolica, Riccione e Unione Valmarecchia

Entrano nel vivo tutte le attività del progetto Fermami Amico, l’iniziativa presentata dal Comune di Rimini che il Dipartimento delle Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha finanziato con un contributo di quasi 290 mila euro, al fine di sostenere i territori della provincia di Rimini nella promozione di azioni a contrasto e prevenzione degli incidenti stradali correlati all’uso di alcol e droga.

Si tratta infatti di un ampio spettro di azioni, coordinate ma autonome tra loro, che si realizzano grazie al coinvolgimento e alle competenze professionali di partner come l’AUSL della Romagna - Ambito Rimini - U.O. Dipendenze Patologiche Rimini - e l’Università di Bologna - Dipartimento di Scienze Statistiche. Oltre alla collaborazione dei Comuni di Bellaria Igea Marina, Cattolica, Riccione, Unione di Comuni Valmarecchia.


Percorsi di educazione e prevenzione, come quello per il quale sono già stati coinvolti i ragazzi della V^ “T” del Liceo A. Serpieri, nell’ambito dell’alternanza Scuola-Lavoro che, coordinati dal prof. Mauro Moscatelli hanno ideato e realizzato il logo che rappresenterà il progetto ‘Fermami Amico' per tutta la sua durata. Oltre all’aspetto educativo ci sono anche altre importanti azioni che si muovono contemporaneamente su più fronti tra cui l’intensificazione dei controlli su strada.


L’unità riminese del Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università di Bologna produrrà un rapporto statistico sul fenomeno dell’incidentalità stradale legata alla guida sotto gli effetti di alcol e droga. Le analisi statistiche si svilupperanno su due direttrici. La prima sarà una Analisi dei dati ufficiali e delle fonti secondarie. Verrà cioè effettuata un’analisi dettagliata ed una modellizzazione dei dati Istat su incidenti stradali con lesioni a persone per il periodo 2010-2020 nei comuni della provincia di Rimini. La seconda direttrice di analisi consterà di Rilevazioni dirette sulle percezioni della cittadinanza. In particolare verranno somministrate tre indagini statistiche per misurare la percezione del fenomeno e delle strategie messe in atto per contrastarlo.

Le diverse azioni hanno come comune denominatore e cuore pulsante una campagna di comunicazione proposta attraverso canali radio, televisivi e social media.