Promuovere l'equità e la giustizia sociale per combattere le discriminazioni e favorire l'inclusione. Il Diversity Council di Una Europa mette il valore della diversità al centro della vasta comunità che anima il consorzio di università europee, di cui l'Alma Mater è tra i fondatori.
Nel nuovo report "Engaging with Diversity in European Universities" è riportato in sintesi il lavoro svolto dal Diversity Council di Una Europa e dei suoi quattro Action Group: sulla raccolta dati, sulla ricerca, sulla formazione e sulla condivisione di buone pratiche.
Le undici università che compongono il consorzio Una Europa potranno quindi promuovere il valore della diversità seguendo i risultati chiave e le raccomandazioni presentati. A partire dalla definizione di un'idea comune di diversità, che comprenda tutte le sue dimensioni e sia condivisa tra tutti gli atenei del consorzio. Il Diversity Coincil potrà essere coinvolto in tutte le attività e i progetti che coinvolgono in ogni modo il tema della diversità. Il report offre inoltre indicazioni sulla messa a punto di azioni specifiche per la promozione della diversità e sulla raccolta di dati, feedback e risultati in modo da continuare a rafforzare le strategie messa in campo.