Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Nuoto pinnato. Il Cus Bologna fa il pieno di medaglie

Nuoto pinnato. Il Cus Bologna fa il pieno di medaglie

Alla trentesima edizione del Memorial Salvemini, la squadra dell'Alma Mater conquista otto medaglie d’oro, dodici d’argento, dieci di bronzo e ottiene il secondo posto nella classifica per società

Otto medaglie d’oro, dodici d’argento e dieci di bronzo: così il Cus Bologna conquista il secondo posto nella classifica per società del Memorial Salvemini. La gara, giunta alla trentesima edizione, valeva come prova di nuoto pinnato aperta a esordienti e agonisti.

In acqua, alla piscina Carmen Longo di Bologna, quasi 300 atleti in rappresentanza di quindici società. La squadra dell’Università di Bologna, guidata da Veronica Arrighi con il supporto di Irene Mengoli e Andrea Montalti, si presenta con 29 effettivi. E l’Unibo dimostra il suo talento con tanti risultati di spessore.

Nei 50 pinne si distinguono con l’oro i piccoli Mattia Spataro (B2) e Brigitta Lopes Pegna (A1). Terzo posto per Federico Giansante.

Nei 50 apnea ben 5 podi con l’oro di Silvia Gualandi (terza categoria) e Domenico Giampaolo (terza categoria), secondo posto per Laura Casagrande (over 18) e Simone Ravagli (terza categoria) e terzo posto per Damiano Palleschi (seconda categoria).


Nei 50 pinne Giulia Savino e Alejandro Lopes Quispe (prima categoria) si aggiudicano rispettivamente un secondo e terzo posto mentre Silvia Gualandi, Marialaura Virginia Grasso e Alessandro Leone (terza categoria) un oro e due argenti.

Nella categoria 50 monopinna il Cus Bologna guadagna medaglie in tutte le categorie con due terzi posti di Vittoria Rizzello (prima categoria) e Damiano Palleschi (seconda categoria), tre secondi posti per Simone Ravagli, Laura Casagrande e Christian Degli Esposti (terza categoria) e un primo posto per Domenico Giampaolo.

Nei 100 pinne Giulia Savino ottiene la medaglia d'argento nella seconda categoria. Nella terza categoria Silvia Gualandi e Alessandro Leone sempre secondo posto e Marialaura Virginia Grasso terzo posto.

Nella categoria 100 velosub, per la prima volta disputata dalla squadra, da sottolineare la prestazione di Domenico Giampaolo e Laura Casagrande, rispettivamente primo e secondo posto nella terza categoria e under 18.

Infine la gara dei 100 monopinna ha visto 5 podi per l’Alma Mater Studiorum con i terzi posti di Alejandro Lopes Quispe e Gianluca Ghini, due secondi posti con Vittoria Rizzello e Simone Ravagli e un primo posto per Christian Degli Esposti.