Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Innovazione e ricerca Nuove politiche energetiche per aziende sostenibili: ecco i Sustainable Energy...

Nuove politiche energetiche per aziende sostenibili: ecco i Sustainable Energy Expert

Grazie al progetto europeo GrEnFIn, guidato dall’Università di Bologna, sono nati percorsi didattici innovativi e multidisciplinari per accompagnare le imprese verso la transizione energetica, tra monitoraggio delle energie rinnovabili, controllo della sostenibilità economica e utilizzo degli strumenti finanziari di supporto


Nascono i Sustainable Energy Expert: una nuova figura professionale che aiuterà le aziende a trasformare le proprie politiche energetiche senza compromettere la sostenibilità economica e finanziaria. La novità arriva grazie a GrEnFIn – Greening Energy Market and Finance, progetto europeo Erasmus+ guidato dall’Università di Bologna all’interno del quale sono nati percorsi formativi pensati sia per studenti universitari che per professionisti già inseriti in un contesto aziendale.

È infatti in partenza il corso di laurea magistrale internazionale Greening Energy Market and Finance, con sede a Bologna, a cui si affiancherà il GrEnFIn Professional Module, composto da una sezione in e-learning e una in presenza. Si tratta di percorsi multidisciplinari che spaziano dall’ingegneria alla finanza, senza dimenticare il risk management e l’economia, che sono stati costruiti in risposta alle esigenze direttamente manifestate dalle aziende, raccolte nell’ambito di una survey svolta ad inizio progetto.

I contenuti e gli strumenti didattici del progetto sono già stati testati con successo quest’estate durante la GrEnFIn Full Immersion Experience, ospitata al Centro Residenziale Universitario di Bertinoro: un percorso che ha coinvolto 38 partecipanti, di cui 28 studenti e 10 professionisti, affiancati da 12 trainer provenienti sia dal settore accademico che dal mondo delle imprese. Integrando il percorso accademico con quello professionale, i partecipanti hanno unito le forze, collaborando in squadra per risolvere casi studio concreti su temi legati a energia verde, finanza sostenibile e analisi del rischio.

"Il progetto è partito dalla raccolta delle esigenze delle aziende rispetto ai temi legati alle politiche energetiche, e da queste ha costruito percorsi didattici non solo competitivi in termini di contenuti, ma anche innovativi nelle metodologie", spiega Silvia Romagnoli, professoressa dell’Università di Bologna che coordina il progetto. "Abbiamo poi realizzato diversi eventi di validazione promossi dalle università e dalle aziende coinvolte, e continueremo a confrontarci con la comunità di riferimento ogni volta che si aggiunge un tassello alla struttura finale del progetto: vogliamo infatti assicurarci non solo che la proposta sia accattivante per i potenziali studenti, universitari e professionisti, ma soprattutto che gli outcome finali soddisfino un reale bisogno del mercato del lavoro".

Questo percorso ha dato vita alla nuova laurea magistrale internazionale Greening Energy Market and Finance: un corso che formerà i Sustainable Energy Expert di domani, combinando temi solitamente appartenenti a profili diversi come la conoscenza ingegneristica delle fonti di energia verde, competenze nel campo dell'economia sostenibile e capacità di gestione del rischio. E partirà a breve anche il GrEnFIn Professional Module, destinato alla formazione di professionisti già attivi all’interno delle aziende. Per questo percorso è prevista una parte in remoto supportata da materiale e-learning, e una parte in presenza basata sulla risoluzione di case study attraverso lavori di gruppo, che prevedono l’interazione di professionisti e studenti del corso di laurea.

"Attraverso questi percorsi formativi vogliamo stimolare le competenze trasversali e quelle imprenditoriali in modo assolutamente innovativo, ricreando un ambiente simile a quello delle grandi aziende in cui sia studenti che professionisti lavoreranno insieme per raggiungere un obiettivo comune", dice ancora la professoressa Romagnoli. "In questo modo, gli studenti potranno sperimentare il contesto aziendale, mentre i professionisti potranno arricchire le loro conoscenze su temi e metodologie di frontiera e rafforzare allo stesso tempo le loro competenze di leadership".

Coordinato dall’Università di Bologna, il progetto Erasmus+ GrEnFIn – Greening Energy Market and Finance coinvolge altri cinque atenei ed un centro di ricerca: Ludwig-Maximilian University Munich (Germania), Birkbeck College London (Regno Unito), Wien University of Economics and Business (Austria), University of Katowice (Polonia), University Paris-Dauphine (Francia), IMPA - Institute of Pure and Applied Mathematics (Brasile). I partner aziendali sono invece: Tauron Energia (Polonia), Hera (Italia), Pixel (Italia), Ego Energy (Italia), Jesus Ferreira Digital Energy (Portogallo), MIWENERGIA (Spagna), Speed Development Consultants (Grecia).