Parte giovedì 29 settembre il ciclo di incontri dedicato alle carriere professionali, organizzato dall'Associazione Alma Matris Alumni, in collaborazione con il Settore Job Placement e Orientamento al lavoro dell'Università di Bologna, grazie alle testimonianze dirette degli Alumni professionisti dell’Ateneo che hanno scelto di condividere consigli ed esperienze con tutti i partecipanti.
Il primo appuntamento si svolgerà online, giovedì 29 settembre alle 14.30, "Esperienze fuori rotta: vivere e lavorare all'estero", un evento che consentirà a tutti i partecipanti di comprendere cosa significa lavorare e fare esperienze all'estero, inserirsi in un diverso contesto culturale e professionale, ascoltando le storie professionali di Alumni dell'Alma Mater.
Il secondo appuntamento in programma, "Change Management: gestire il cambiamento", si svolgerà mercoledì 12 ottobre, alle 18, nella Sala delle Feste presso Palazzo Malvezzi (Via Zamboni, 22 - Bologna) e online, sulla gestione del cambiamento nel mondo del lavoro. Si rifletterà su cosa comporta lavorare in aziende coinvolte in processi e contesti estremamente dinamici, sulle competenze e le skills da mettere in campo, sul momento giusto per cambiare lavoro e mettersi in gioco.
A novembre, si svolgeranno altri due incontri (programmi in aggiornamento): mercoledì 9, alle 18, "Lavorare in UE: la cooperazione multilaterale e le sfide nell'ambito economico"; lunedì 28, alle 18, "Emozioni e razionalità: ostacoli o armi vincenti?", per conoscere da vicino il progetto europeo e cosa significa lavorare nelle istituzioni europee, da una parte, e come realizzarsi in campo lavorativo restando coerenti con le proprie emozioni ed esperienze, dall'altra.
Per consultare il programma del ciclo e i prossimi aggiornamenti sulle date, consultare il sito dell'Associazione Almae Matris Alumni.