Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Pier Paolo Pasolini, quando era studente dell'Alma Mater

Pier Paolo Pasolini, quando era studente dell'Alma Mater

In occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, l'Archivio storico dell'Università di Bologna rende consultabile online il fascicolo personale da studente e la tesi di laurea del grande intellettuale bolognese

Pier Paolo Pasolini ha studiato all'Università di Bologna, iscrivendosi alla Facoltà di Lettere nell'ottobre 1939, all'età di 17 anni. Dopo aver superato a pieni voti l'esame di laurea nella sessione invernale del 1945, il 26 novembre dello stesso anno si laureò con lode con la tesi in Letteratura italiana "Antologia della lirica pascoliana". Si iscrisse, poi, al corso di Laurea in Filosofia, accedendo direttamente al IV anno, senza terminare gli studi. 

Per quanto riguarda la tesi di laurea, durante gli eventi bellici della seconda guerra mondiale, si persero i primi tre capitoli che lo studente aveva scritto per una tesi in Storia dell'arte con il prof. Roberto Longhi. Successivamente, quindi, Pier Paolo Pasolini chiese al professor Carlo Calcaterra di poter svolgere un tesi in Letteratura italiana sull'opera di Pascoli al quale si sentiva "legato quasi da una fraternità umana".

L'Archivio storico dell'Alma Mater, in occasione del centenario della nascita, rende consultabili online sia il fascicolo di Pier Paolo Pasolini che raccoglie i documenti sulla carriera studentesca in ordine cronologico, secondo la data di emissione, sia la tesi (già pubblicata a stampa da Einaudi, a cura di Marco Antonio Bazzocchi), nella versione originale dattiloscritta in cui sono visibili aggiunte a mano, spesso frutto di ripensamenti e correzioni non solo di carattere ortografico ma anche di contenuto.