Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti: le iniziative di Ateneo

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti: le iniziative di Ateneo

L’Università di Bologna, in collaborazione con l’associazione Plastic Free, ha organizzato due azioni di raccolta dei rifiuti a Bologna, intorno alle sedi universitarie

Anche l'Alma Mater partecipa alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (19-27 novembre), giunta alla sua quattordicesima edizione e dedicata, quest’anno, al tema del "Tessile circolare e sostenibile".

Per sensibilizzare la comunità universitaria in merito a riduzione, riuso e riciclo di rifiuti e alla valorizzazione delle risorse, l'Ateneo ha organizzato, in collaborazione con l’associazione Plastic Free, due azioni di raccolta dei rifiuti a Bologna: martedì 22 novembre, alle 9.45, appuntamento presso la sede di Ingegneria in Via del Risorgimento 2, e venerdì 25 novembre, alle 15, presso la Cittadella Universitaria nelle aree attorno a Piazza Giuseppe Verdi.

Inoltre, martedì 22 novembre, a seguito della raccolta, le studentesse e gli studenti del corso di Valorizzazione delle Risorse Primarie e Secondarie (LM), in collaborazione con la prof.ssa Alessandra Bonoli, eseguiranno un vero e proprio campionamento del littering urbano analizzando le tipologie di rifiuto raccolte e relative quantità.


Le due azioni saranno un importante momento di confronto con altre realtà del territorio impegnate nella sensibilizzazione di queste tematiche e un’occasione per la comunità universitaria di contribuire attivamente al cambiamento.

La partecipazione alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti dell’Alma Mater si raccorda agli eventi organizzati da altri Atenei della RUS - Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile. Per partecipare è necessario registrarsi sul sito Plastic Free e portare i propri guanti di protezione.


Per proseguire la sensibilizzazione della comunità universitaria, le azioni di raccolta proseguiranno anche nei prossimi mesi in altre sedi dell’Ateneo, con un ideale passaggio di testimone a rappresentare l’impegno civile e ambientale intrapreso.