Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Sostenibilità: un nuovo percorso formativo online per gli studenti di Una Europa

Sostenibilità: un nuovo percorso formativo online per gli studenti di Una Europa

Il Micro-credential in Sustainability è composto da cinque MOOC (Massive Open Online Course) che approfondiscono gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite dal punto di vista ambientale, economico e sociale


Uno sguardo a tutto tondo sui temi, i problemi e le sfide nel campo della sostenibilità. Lo offre Una Europa con Micro-credential in Sustainability: un percorso di cinque MOOC (Massive Open Online Course) che approfondiscono gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite dal punto di vista ambientale, economico e sociale. Il programma è aperto agli studenti dell'alleanza Una Europa, di cui l'Alma Mater è tra i fondatori, e vale 10 crediti formativi. Possono partecipare studenti iscritti a una laurea magistrale o a un corso di dottorato.

Co-sviluppato dall'Università di Bologna, dall'Università di Helsinki (Finlandia) e dall'Università Jagellonica (Polonia), il percorso si basa sulle conoscenze più avanzate in tema di ambiente, di sostenibilità, di scienze dell'atmosfera, di economia e di arte. Con un approccio internazionale e interdisciplinare, il Micro-credential in Sustainability offre informazioni su come misurare lo sviluppo sostenibile e come individuare gli ostacoli che rallentano la transizione ecologica.

Al termine del percorso, gli studenti avranno quindi acquisito una serie di strumenti per analizzare in modo critico le sfide della sostenibilità all'interno di contesti diversi dal punto vista economico, socio-culturale, tecnologico, politico, legale e scientifico. Conoscenze che possono essere applicate in ambiti diversi: quello delle scelte in campo politico ed economico, oppure la gestione e lo sviluppo di progetti per lo sviluppo sostenibile, o ancora il campo dell'istruzione e quello della salute, senza dimenticare l'analisi degli impatti in campo socio-economico delle azioni messe in campo per la transizione ecologica.