Il professor Roberto Scazzieri, docente di Analisi economica all'Università di Bologna, è stato nominato Socio Nazionale dell'Accademia dei Lincei nella Classe di Scienze Morali, Storiche e Filologiche. Il riconoscimento è arrivato in occasione dell'inaugurazione dell'anno accademico all'Accademia Nazionale dei Lincei, lo scorso 11 novembre, quando il professor Scazzieri ha ricevuto il diploma e distintivo come Socio Nazionale dell'Accademia.
"Per questo riconoscimento e questo status – dichiara Scazzieri – sono debitore in modo fondamentale all'Università di Bologna, dove mi sono laureato nel luglio 1974 discutendo la tesi di laurea con Alberto Quadrio Curzio, e nella quale ho insegnato, insegno e conduco le mie ricerche da oltre quaranta anni".
Roberto Scazzieri è professore di Analisi economica all'Università di Bologna, Senior Member del Gonville and Caius College e Life Member di Clare Hall presso l’Università di Cambridge. È inoltre membro dell'Accademia delle Scienze di Bologna, dell'Istituto Lombardo, del Babbage Forum di Cambridge e, sempre a Cambridge, è Senior Research Associate al Center for Financial History.
È stato fondatore e direttore scientifico dell'Istituto di Studi Avanzati dell'Università di Bologna e fondatore e direttore editoriale della rivista "Structural Change and Economic Dynamics". I suoi principali interessi di ricerca sono la teoria economica della produzione e le dinamiche economiche strutturali. Le sue recenti pubblicazioni nel campo dell'economia politica includono "Resources, Production and Structural Dynamics" (Cambridge, 2015), "The Political Economy of the Eurozone" (Cambridge, 2017) e "The Palgrave Handbook of Political Economy" (Londra, 2018). È di imminente pubblicazione presso la Cambridge University Press il volume “The Constitution of Political Economy” (Cambridge, 2023).