Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Università e società, in tempi turbolenti: Bologna celebra la Magna Charta...

Università e società, in tempi turbolenti: Bologna celebra la Magna Charta Universitatum

L'Alma Mater ospita le celebrazioni per il documento che sancisce i principi irrinunciabili di libertà, conoscenza, ricerca e insegnamento a livello accademico, che quest'anno sarà firmato per la prima volta in presenza nella sua versione rinnovata


In questi tempi turbolenti quale contributo possono offrire le università all'interno della società? È la domanda la centro della tre giorni di celebrazioni per la Magna Charta Universitatum, che si terrà all'Università di Bologna dal 14 al 16 settembre (le sessioni plenarie, inclusa la cerimonia della firma, saranno trasmesse anche in diretta streaming).

L'appuntamento - intitolato "Universities engaging with society in turbulent times" - è promosso dall'Osservatorio della Magna Charta Universitatum, l'ente che vigila sull'applicazione dei principi fondamentali sanciti dalla Magna Charta. Relatori di fama internazionale offriranno prospettive e condurranno discussioni sulle nuove sfide che le università sono chiamate ad affrontare, mentre i partecipanti in arrivo da atenei di tutto il mondo potranno confrontarsi faccia a faccia nel corso di un World Cafè.

Venerdì 16 settembre, nell’Aula Absidale di Santa Lucia, si svolgerà poi la cerimonia per il rinnovo della firma della Magna Charta nella sua ultima versione, la MCU 2020. La Magna Charta Universitatum fu firmata per la prima volta nel 1988, ma da allora il contesto sociale, economico e ambientale ha subito importanti cambiamenti. Così, dopo una consultazione globale, è stata redatta la nuova versione della Magna Charta Universitatum (MCU 2020), che da quest'anno sarà firmata per la prima volta in presenza.

All'evento sono attesi oltre 160 partecipanti e più di 50 università firmatarie. Ad oggi, oltre 950 università di tutto il mondo hanno sottoscritto la Magna Charta, allineandosi quindi con i valori di autonomia e libertà accademica, di promozione dell'attività didattica e di ricerca, in un quadro di assoluta libertà e interazione tra le diverse culture.