Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Un team Unibo partecipa alla CFA Research Challenge 2023 per analizzare...

Un team Unibo partecipa alla CFA Research Challenge 2023 per analizzare Technogym

Cinque studenti dell'Alma Mater, guidati dal prof. Andi Duqi del Dipartimento di Scienze aziendali, gareggeranno alla competizione di finanza che coinvolge i migliori atenei al mondo, per analizzare una società quotata in Borsa Italiana

Riccardo Talami, Maria Spinu, Michele Delle Curti, Valentina Valdre e Soma Gecse: sono i cinque studenti dell'Università di Bologna che, guidati dal prof. Andi Duqi del Dipartimento di Scienze aziendali e dalla mentor Claudia Cevenini di CFA, parteciperanno alla CFA Research Challenge, competizione di finanza che coinvolge i migliori atenei al mondo.

Una challenge organizzata in collaborazione con PwC Italia e Kaplan Schweser e alla quale quest'anno parteciperanno, oltre all'Alma Mater, anche l'Università Cattolica di Milano, il Politecnico di Milano, l'Università Ca’ Foscari di Venezia, l'Università di Firenze, l'Università di Pavia, La Sapienza Università di Roma, l'Università Politecnica delle Marche, l'Università di Roma Tor Vergata e l'Università di Napoli Federico II.

Ciascun team, disponendo delle competenze di merito di un mentor e professionista CFA e dei sistemi analitici e finanziari FactSet, avrà il compito di analizzare una società quotata in Borsa Italiana. L’oggetto di studio di questa edizione sarà Technogym, azienda italiana leader mondiale nei prodotti e servizi digitali per il fitness, il wellness, lo sport e la salute con sede a Cesena. Nata nel 1983 da Nerio Alessandri, Technogym è stata quotata in Borsa Italiana nel 2016.

Partendo da una sessione di confronto con Enrico Filippi, Investor Relator di Technogym, gli studenti in gara hanno elaborato un report “Initial Coverage” e presenteranno il proprio lavoro in inglese entro sabato 11 febbraio. Saranno poi giudicati da due panel distinti di professionisti del settore finanziario, tra cui analisti, gestori di portafoglio e responsabili degli investimenti.

ll team vincitore della finale italiana – che si terrà all’ultimo piano della Torre PwC a Milano martedì 28 febbraio – avrà l’opportunità di partecipare alle semifinali regionali EMEA il prossimo 6-7 aprile. Le finali regionali si terranno il 13 e 14 aprile e, infine, la finale globale si disputerà il 3 maggio con le squadre finaliste di Europa, Asia Pacifico e Americhe.