Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative È arrivato il pianoforte al Sant'Orsola per Musica Insieme in Ateneo

È arrivato il pianoforte al Sant'Orsola per Musica Insieme in Ateneo

Grazie alla generosità della famiglia Cillario che ha donato un pianoforte storico di Steinway & Sons, la rassegna concertistica gratuita per tutta la comunità Unibo sarà preceduta da momenti musicali nel reparto oncologico del Policlinico universitario


Parte la rassegna concertistica che, per il primo appuntamento (mercoledì 1 febbraio, alle 20.30, al DAMSLab Auditorium di Piazzetta Pier Paolo Pasolini) vedrà il duo composto da Anton Spronk al violoncello e Pietro Fresa al pianoforte, per le musiche di Beethoven, Rachmaninov e Prokof’ev. La rassegna offerta gratuitamente da Musica Insieme a tutti gli studenti e al personale Unibo compie un quarto di secolo, e lo celebra in modo speciale, sancito da un simbolico taglio del nastro, avvenuto ieri al Day hospital oncologico del Sant’Orsola, alla presenza dei Professori Giacomo Faldella, Presidente della Fondazione Sant’Orsola, e Andrea Ardizzoni, Primario di Oncologia medica del Policlinico, della Prorettrice Vicaria dell’Università di Bologna Simona Tondelli, del Presidente di Banca di Bologna Enzo Mengoli, della Responsabile ufficio Industrie creative e musica, Settore Cultura del Comune di Bologna Valentina Lanza e di Lorenzo e Alessandro Cillario.

Per la rassegna di matinée concertistiche, protagonisti giovani e già affermati interpreti, che porteranno la musica nei luoghi di cura. Ma non solo,  perché l’altra bellissima novità legata a questo progetto è che  la struttura è stata dotata di un pregiato pianoforte a coda in residenza, grazie alla generosità della famiglia Cillario, che metterà a disposizione un pianoforte storico di Steinway & Sons in ricordo di Carlo Felice Cillario, celebre direttore d’orchestra, e della moglie Vittoria, a sua volta pianista di valore.


Il nuovo progetto Musica Insieme al Sant’Orsola, ideato da Musica Insieme per la Fondazione Sant’Orsola, prevede la realizzazione di una rassegna di matinée concertistiche, protagonisti giovani e già affermati interpreti, che porteranno la musica nei luoghi di cura. Ma non solo… perché l’altra bellissima novità legata a questo progetto è che potremo finalmente dotare la struttura di un pregiato pianoforte a coda in residenza, grazie alla generosità della famiglia Cillario, che metterà a disposizione un pianoforte storico di Steinway & Sons in ricordo di Carlo Felice Cillario, celebre direttore d’orchestra, e della moglie Vittoria, a sua volta pianista di valore. Questo prezioso progetto è reso possibile anche grazie al sostegno di Banca di Bologna, alla quale ci accomuna e ci lega la medesima attenzione per la collettività e per le esigenze del territorio.

Musica Insieme in Ateneo - XXV edizione

dal 1 Febbraio al 29 Marzo 2023

DAMSLab / Auditorium (Piazzetta P. P. Pasolini, 5/b - Bologna)

Il calendario di MIA 2023 avrà un fil rouge importante, che vedrà protagonista il pianoforte: ogni concerto sarà infatti legato alla figura di Sergej Rachmaninov, il grande pianista e compositore russo di cui si celebra nel 2023 il 150° anniversario della nascita.

L’ingresso ai concerti è gratuito per gli studenti e il personale docente e tecnico-amministrativo dell’Università di Bologna, su presentazione del proprio badge, mentre per tutti i cittadini il biglietto ha un costo di 7 euro. I biglietti saranno disponibili la sera del concerto a partire dalle 19,30 nel foyer dell’Auditorium DAMSLab. Non è prevista prenotazione.

Tutte le date della rassegna: