Giovedì 16 febbraio si celebra la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, lanciata dalla trasmissione di Rai Radio2 Caterpillar nel 2005 e istituita dal Parlamento italiano con la conversione del Decreto Legge n. 17/2022.
L'Università di Bologna aderisce all'iniziativa M'illumino di meno spegnendo le luci esterne di alcune sedi simbolo dell'Ateneo, dalle 17:30 alle 19:30. A Bologna si spegneranno la Torre della Specola, la Palazzina della Viola, Piazza Scaravilli e il Cortile del Rettorato. Al Campus di Forlì verrà spento il Padiglione Melandri; al Campus di Ravenna verrà spento Palazzo Verdi e al Campus di Rimini il Complesso Navigare Necesse.
E' inoltre in programma, per martedì 14 febbraio, dalle 9.30 alle 13.00, un workshop in presenza (Sala Ulisse - Via Zamboni, 31 - Bologna) e online da titolo "Cessione di beni mobili", organizzato dall'Università di Bologna e dal GdL Risorse e Rifiuti della RUS, in collaborazione con il Politecnico di Milano, per stimolare un confronto ed analizzare i fattori che ostacolano la cessione dei beni mobili degli Atenei e promuovere l’allungamento della vita utile dei beni mobili.