Logo d'ateneo Unibo Magazine

Le luci di Ateneo si spengono per M'illumino di meno

L'Università di Bologna partecipa alla Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili con l'obiettivo di sensibilizzare la comunità nell'adottare comportamenti contro tutti gli sprechi energetici

Giovedì 16 febbraio si celebra la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, lanciata dalla trasmissione di Rai Radio2 Caterpillar nel 2005 e istituita dal Parlamento italiano con la conversione del Decreto Legge n. 17/2022.

L'Università di Bologna aderisce all'iniziativa M'illumino di meno spegnendo le luci esterne di alcune sedi simbolo dell'Ateneo, dalle 17:30 alle 19:30. A Bologna si spegneranno la Torre della Specola, la Palazzina della Viola, Piazza Scaravilli e il Cortile del Rettorato. Al Campus di Forlì verrà spento il Padiglione Melandri; al Campus di Ravenna verrà spento Palazzo Verdi e al Campus di Rimini il Complesso Navigare Necesse.

E' inoltre in programma, per martedì 14 febbraio, dalle 9.30 alle 13.00, un workshop in presenza (Sala Ulisse - Via Zamboni, 31 - Bologna) e online da titolo "Cessione di beni mobili", organizzato dall'Università di Bologna e dal GdL Risorse e Rifiuti della RUS, in collaborazione con il Politecnico di Milano, per stimolare un confronto ed analizzare i fattori che ostacolano la cessione dei beni mobili degli Atenei e promuovere l’allungamento della vita utile dei beni mobili.

Cessione di beni mobili

14 Febbraio 2023

ore: 09:30

Accademia delle Scienze, Sala Ulisse (Via Zamboni, 31 - Bologna)

Ingresso libero previa iscrizione

Al fine di favorire le procedure di cessione dei beni, che rappresentano efficaci azioni di prevenzione dei rifiuti, nel workshop verranno presentate le linee guida elaborate dal GdL Risorse e Rifiuti della RUS (Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile), nonché le esperienze di alcuni Atenei italiani, evidenziando punti di forza e di debolezza, utili a stimolare un confronto sul tema.

L'iniziativa si pone a chiusura dei lavori svolti dal sottogruppo "Cessioni beni mobili", coordinato da Daria Prandstraller (UniBO) e Denis Bragagnolo (UniVE), il cui obiettivo era l'implementazione di azioni e strumenti per il riutilizzo interno e per la cessione gratuita di arredi usati ed apparecchiature a rapida obsolescenza. Obiettivo del workshop è dare voce alle esperienze degli Atenei in questo contesto, evidenziando punti di forza e di debolezza, utili a stimolare un confronto sul tema.