Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Sci alpino. Il Cus Bologna porta al Corno alle Scale lo "Ski day Unibo"

Sci alpino. Il Cus Bologna porta al Corno alle Scale lo "Ski day Unibo"

La stazione sciistica rilanciata di recente grazie a una serie di imprenditori della zona ha ospitato la selezione ufficiale delle rappresentative Alma Mater per la categoria personale universitario per i Giochi Universitari di Sci in programma a Zoldo il prossimo 20-21 marzo in occasione dei CNU invernali 2023


Giovedì 16 febbraio, una cornice d’eccellenza come quella del comprensorio sciistico del Corno alle Scale (da poco nominata prima stazione Carbon Neutral) ha ospitato la prima edizione dello "Ski day Unibo - Gara di qualificazione per i Giochi Universitari di Sci" in programma a Zoldo il prossimo 20-21 marzo in occasione dei CNU invernali 2023.

L’evento organizzato dal Cus Bologna, in questa occasione delegato alla selezione ufficiale delle rappresentative Alma Mater per la categoria personale universitario, ha visto circa 60 partecipanti gareggiare per il podio.

In pista - sulla montagna nella quale si è fatto le ossa Alberto Tomba, prima di diventare, per tutti, la Bomba - oltre al personale universitario, era presente anche una selezione di studenti e studentesse di scienze motorie, che ha preso parte alla gara.

A seguire le evoluzioni in pista di professori, personale amministrativo e ragazzi, il Magnifico Rettore, Giovanni Molari e il presidente del Cus Bologna, Piero Pagni che dopo la prova di Gigante, ha ricostruito una giornata speciale, in pieno stile Unibo.

"Esprimo - le parole di Pagni - tutta la mia soddisfazione per la riuscita di questo evento, come al solito la comunità di Ateneo ha risposto entusiasta alla nostra chiamata e la giornata ci ha favorito anche come clima, per cui ringrazio tutto il nostro team per l’ottima organizzazione".

La stazione sciistica del Corno alle Scale è stata rilanciata di recente grazie a una serie di imprenditori della zona che hanno deciso di mettersi al servizio del territorio. Tra questi Marco Palmieri, CEO di Piquadro, che per l’occasione ha messo a disposizione un prodotto iconico della propria azienda come premio per i vincitori delle 4 categorie.

Questo evento, in sinergia con l’Università, sarà il primo di una serie di iniziative atte a rilanciare il Corno come montagna di riferimento di tutti i bolognesi e dell’intero mondo accademico. Un ringraziamento speciale va poi anche alle realtà che da sempre sono al fianco dell’Università di Bologna e del Cusb in queste iniziative, ovvero Macron, Technogym e Matteiplast.

Le classifiche. Categoria personale Unibo donne: 1) Jessica Fiori (1.00.81); 2) Claudia Borghetti (1.02.65); 3) Veronica Marchio (1.02.93); 4) Paola Motetti (1.06.94). Categoria personale Unibo uomini: 1) Filippo Zimmaro (00.53.55); 2) Simone Babbi & Michele Bronzi (00.54.16); 3) Angelo Riccio (00.54.43); 4) Leonardo Parrillo (00.55.77).