Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative La prima grande mostra internazionale di albi illustrati di divulgazione in...

La prima grande mostra internazionale di albi illustrati di divulgazione in città a cura di Unibo per la BCBF

In occasione della Fiera del libro per ragazzi di Bologna - Bologna Children’s Book Fair, la Biblioteca Salaborsa ospiterà l'esposizione "BEAUTY and the WORLD. The New Non-Fiction Picturebook / Il nuovo albo illustrato di divulgazione" a cura del Centro di Ricerche in Letteratura per l’infanzia del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Alma Mater

A partire dal 5 marzo (inaugurazione alle 18.30) fino al 22 aprile, sarà possibile visitare gratuitamente, presso la Biblioteca Salaborsa (Piazza del Nettuno, 3 - Bologna), la prima grande mostra di albi illustrati di divulgazione provenienti da tutto il mondo "BEAUTY and the WORLD. The New Non-Fiction Picturebook / Il nuovo albo illustrato di divulgazione", ideata e curata dalla prof.ssa Giorgia Grilli, docente di Letteratura per l’infanzia e Storia dell’Illustrazione per l’infanzia presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione Unibo, e Ilaria Dindelli, PhD in Letteratura per l’infanzia, in collaborazione con Hamelin e con il supporto di Salaborsa Ragazzi.

L'esposizione prende il via in occasione di BOOM! Crescere nei libri, il festival del libro e dell’illustrazione che anima Bologna prima, durante e dopo la Children’s Book Fair, promosso da Comune di Bologna e BolognaFiere, a cura del Settore Biblioteche e Welfare Culturale e Hamelin, nell’ambito del Patto per la lettura Bologna. Costituita da oltre 600 volumi da tutto il mondo, la mostra vuole rendere conto della ricchezza e varietà della nuova non-fiction per l’infanzia raggruppando gli albi illustrati in sezioni tematiche originali, non corrispondenti alle classificazioni tradizionali dei saperi.

Per entrare nell’universo dell’illustrazione non-fiction, Hamelin e Salaborsa Ragazzi hanno organizzato inoltre la tavola rotonda "Le meraviglie: non-fiction e albo illustrato", domenica 5 marzo alle 15 in Biblioteca Salaborsa, per un confronto sul tema sia dalla prospettiva di chi gli albi li studia, come la prof.ssa Giorgia Grilli, curatrice di Beauty and the World, sia da quella di chi li crea. Parteciperanno anche due grandi disegnatori di albi, Cruschiform e Neil Packer. L'evento è organizzato in collaborazione con il Centro di Ricerche in Letteratura per l'infanzia dell’Università di Bologna, Institut Français Italia, L’Ippocampo Edizioni e Camelozampa.

Intorno agli albi illustrati, spesso incredibilmente innovativi in termini di approccio alla conoscenza e sperimentazione estetica, il Centro di Ricerche in Letteratura per l’infanzia del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna ha sviluppato un progetto di ricerca sfociato in questa mostra che rappresenta, quindi, uno dei "dissemination events" del progetto intitolato "Dall'Orbis Pictus ai nuovissimi albi illustrati di divulgazione per l'infanzia: comunicare il mondo attraverso la meraviglia e la bellezza", che ha vinto un AlmaIdea Grant Senior nel 2018 e di cui la prof.ssa Giorgia Grilli è stata Principal Investigator.

Il progetto è nato dalla seguente constatazione: è in atto, da una decina di anni, a livello globale, un’esplosione di prodotti editoriali per l'infanzia appartenenti alla categoria 'non-fiction' che si discostano dai tradizionali volumi informativi per ragazzi del passato perché si presentano come libri 'fatti ad arte'. Si moltiplicano, cioè, libri sul mondo reale che prendono soprattutto la forma di albi di incredibile qualità grafico-pittorica, caratterizzati da formati particolari, un gusto compositivo della pagina, la presenza di poco o pochissimo testo scritto e una predominanza di illustrazioni realizzate nei più diversi stili. Mappe del mondo, volumi sulla zoologia che raggruppano gli animali sulla base di forme, colori, dettagli, abitudini, dimensioni, libri di botanica, anatomia, riflessione linguistica, albi sullo spazio interstellare, sulla dimensione temporale, sull'entomologia, libri su alberi e fiori, sui batteri, sui paesaggi antropici e geografici ma anche libri che provano a catalogare e raffigurare le emozioni. Nel loro insieme, un'enciclopedia di nuova concezione affidata alle mani creative di autori e illustratori lasciati liberi di uscire da schemi rigidi di utilizzo dei codici verbali e visivi.

Si crea così uno scaffale ibrido di volumi che invitano i bambini a conoscere il mondo non solo attraverso la distinzione canonica e strettamente scientifica dei saperi, ma anche attraverso la meraviglia, la bellezza, la sperimentazione estetica, la commistione disciplinare.

Comunicare il mondo costituisce, in questi albi per bambini, una sfida creativa. In tal senso, i nuovi non-fiction picturebooks sembrano capaci di ricomporre la frattura tipica della cultura occidentale tra il sapere derivato dalle scienze naturali e quello legato alle ‘humanities’, nelle quali hanno un valore anche l’intuizione, l’emozione, le domande senza risposta, la ricerca della bellezza, il coinvolgimento sensoriale. Questi picturebooks scardinano il modo tradizionale di fare divulgazione presentandosi come strumenti preziosi per un approccio innovativo alla conoscenza sia in ambito extrascolastico che a scuola, dove possono arricchire e integrare il materiale didattico solitamente utilizzato e favorire il superamento delle barriere disciplinari.


La mostra viene inaugurata il 5 marzo alle 18.30 e a partire dal 6 marzo seguirà i seguenti orari: lunedì h 14.30 - 20 | dal martedì al venerdì h 10 - 20 | sabato h 10 - 19 | domenica chiuso. 

Mostra: BEAUTY and the WORLD. The New Non-Fiction Picturebook / Il nuovo albo illustrato di divulgazione

dal 5 Marzo al 22 Aprile 2023

ore: 18:30

Biblioteca Salaborsa (Piazza del Nettuno, 3 - Bologna)

Ingresso libero

Arriva la prima grande mostra di albi illustrati di divulgazione provenienti da tutto il mondo e che resterà allestita fino al 22 aprile, in occasione della Fiera del Libro (BCBF 6-9 marzo). L'esposizione è uno dei dissemination events del progetto di ricerca Dall'Orbis Pictus ai nuovissimi albi illustrati di divulgazione per l'infanzia: comunicare il mondo attraverso la meraviglia e la bellezza, che ha vinto un AlmaIdea Grant Senior nel 2018 e di cui Giorgia Grilli è stata Principal Investigator.

La mostra viene inaugurata il 5 marzo alle 18.30 e a partire dal 6 marzo seguirà i seguenti orari: lunedì h 14.30 - 20 | dal martedì al venerdì h 10 - 20 | sabato h 10 - 19 | domenica chiuso. E sempre il 5 marzo, alle 14.30, oresso la Biblioteca Salaborsa - Auditorium Biagi, si svolgerà la conferenza Le Meraviglie: non fiction e albo illustrato con la prof.ssa Giorgia Grilli, Cruschiform, Neil Packer.