Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative L'Alma Mater partecipa ai festeggiamenti per i cinquant'anni di Medicina alla...

L'Alma Mater partecipa ai festeggiamenti per i cinquant'anni di Medicina alla Brown University

Manuela Ferracin, professoressa al Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell'Alma Mater, sarà protagonista di un evento parte delle celebrazioni del cinquantesimo anniversario della Warren Alpert Medical School. Saranno presenti anche la Prorettrice per le relazioni internazionali Raffaella Campaner e la Delegata per la mobilità di docenti, studenti e personale tecnico-amministrativo Daniela Cavalcoli

L'Università di Bologna partecipa ai festeggiamenti per i cinquant'anni della Warren Alpert Medical School, la scuola di medicina della Brown University. Mercoledì 8 marzo, Manuela Ferracin, professoressa al Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell'Alma Mater sarà ospite dell'ateneo statunitense e presenterà la lecture "Cancers of Unknown Primary: A mystery to solve, a challenge to win".

All'evento - trasmesso anche in diretta streaming - saranno presenti la Prorettrice per le relazioni internazionali Raffaella Campaner e la Delegata per la mobilità di docenti, studenti e personale tecnico-amministrativo Daniela Cavalcoli.

Promosso dalla Brown University e dall'Università di Bologna, l'evento è parte della rassegna "Fifty Years of Medicine at Brown", che celebra i risultati ottenuti dalla Scuola di Medicina della Brown, guardando al tempo stesso alla prossime innovazioni e scoperte.

Protagonista dell'appuntamento sarà Manuela Ferracin, tra i primi studiosi a individuare un'associazione tra il microRNA e la leucemia linfatica cronica (LLC). Nel 2016 ha fondato il suo gruppo di ricerca indipendente all'Università di Bologna e ha ottenuto finanziamenti per studiare i biomarcatori di microRNA nel melanoma. La sua attività di ricerca è focalizzata sullo studio di diversi tipi di tumore per identificarne le firme molecolari e favorirne così la diagnosi e la prognosi; tra questi ci sono il tumore del colon-retto, la leucemia linfatica cronica e i tumori con sede primaria sconosciuta.

Brown Lecture: Cancers of Unknown Primary: A mystery to solve, a challenge to win

8 Marzo 2023

ore: 17:00

Evento online

Ingresso libero

Evento organizzato in collaborazione con la Brown University. La lecture dal titolo “Cancers of Unknown Primary: A mystery to solve, a challenge to win” sarà tenuta dalla prof.ssa Manuela Ferracin del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell'Alma Mater.

Il link per la diretta streaming sarà presto disponibile.

Allegati