Nei giorni della Bologna Children’s Book Fair, il più importante appuntamento globale dedicato all’editoria per bambini e ragazzi, si sono moltiplicate sotto le Due Torri le occasioni di dialogo internazionale, scientifico e industriale, fra i protagonisti dell’editoria e della cultura internazionale. Proprio in quei giorni si è svolta la visita a Palazzo Poggi di Bodour Al Qasimi, Rettrice dell’ Università Americana di Sharjah, uno dei sette Emirati Arabi Uniti.
La sceicca Bodour Al Qasimi, fondatrice e CEO del gruppo editoriale Kalimat, premiato con il premio BOP, Best Publisher of The Year alla BCBF nel 2016, è una personalità eminente della scena culturale internazionale. Già presidente di IPA International Publishers Association (è la seconda presidente donna nella storia di IPA e la prima presidente araba), è fondatrice della piattaforma internazionale PublisHer per l’empowerment delle donne in editoria, nonché fondatrice della sezione emiratina dell’International Board on Books for Young People (l’Alma Mater è socio fondatore della sezione italiana di IBBY).
Con Bodour Al Qasimi hanno visitato il rettorato e incontrato la prorettrice vicaria Simona Tondelli anche Marwa Al Aqrubi, presidente della futuristica biblioteca di recente inaugurazione House of Wisdom e presidente di UAEBBY entrambi con sede nell’emirato di Sharjah, Marcella Terrusi, docente di Storia e culture d’infanzia presso il Dipartimento di Scienze per la Qualità della vita (Campus di Rimini) e consulente della Bologna Children’s Book Fair e la responsabile della segreteria di Al Qasimi Zhora Qureshi.
Tema della visita è stato l’avvio di una conoscenza reciproca fra le attività dei due atenei e l’apertura di un dialogo fra le istituzioni accademiche, sulla base di interessi comuni relativi agli ambiti di interesse della cultura, dell’editoria, del turismo, dell’impresa, del wellness e dell’educazione, orientati alla possibilità di costruire cornici e occasioni didattiche e scientifiche per studenti e docenti di entrambi gli atenei. Bodour Al Qasimi ha mostrato interesse e apprezzamento per le pratiche con cui l’Alma Mater dialoga con il territorio e i suoi diversi soggetti, nonché con i suoi partner internazionali e per la sua storia.
American University di Sharjah (AUS) è stata fondata nel 1997 da Dr. Sultan bin Mohammed Al Qasimi, Membro del Consiglio Supremo degli Emirati Arabi Uniti e Governatore di Sharjah. L’ateneo emiratino, che festeggia i suoi primi 25 anni, ha 28 Lauree magistrali e 45 lauree a livello universitario, 15 programmi di master e quattro programmi di dottorato (College of Architecture, Art and Design, College of Engineering, College of Arts and Sciences, School of Business Administration).
L’occasione è stata propizia per avviare un’amicizia e sancire la volontà e possibilità di produrre azioni congiunte e di scambio fra le due università e i due paesi.