Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Bodour Al Qasimi, nuova Rettrice dell’American University di Sharjah, in visita...

Bodour Al Qasimi, nuova Rettrice dell’American University di Sharjah, in visita all’Alma Mater

Nella giornata internazionale della donna, la visita a Palazzo Poggi di una piccola delegazione emiratina e l’incontro con la prorettrice vicaria Simona Tondelli

Nei giorni della Bologna Children’s Book Fair, il più importante appuntamento globale dedicato all’editoria per bambini e ragazzi, si sono moltiplicate sotto le Due Torri le occasioni di dialogo internazionale, scientifico e industriale, fra i protagonisti dell’editoria e della cultura internazionale. Proprio in quei giorni si è svolta la visita a Palazzo Poggi di Bodour Al Qasimi, Rettrice dell’ Università Americana di Sharjah, uno dei sette Emirati Arabi Uniti.

La sceicca Bodour Al Qasimi, fondatrice e CEO del gruppo editoriale Kalimat, premiato con il premio BOP, Best Publisher of The Year alla BCBF nel 2016, è una personalità eminente della scena culturale internazionale. Già presidente di IPA International Publishers Association (è la seconda presidente donna nella storia di IPA e la prima presidente araba), è fondatrice della piattaforma internazionale PublisHer per l’empowerment delle donne in editoria, nonché fondatrice della sezione emiratina dell’International Board on Books for Young People (l’Alma Mater è socio fondatore della sezione italiana di IBBY).

Con Bodour Al Qasimi hanno visitato il rettorato e incontrato la prorettrice vicaria Simona Tondelli anche Marwa Al Aqrubi, presidente della futuristica biblioteca di recente inaugurazione House of Wisdom e presidente di UAEBBY entrambi con sede nell’emirato di Sharjah, Marcella Terrusi, docente di Storia e culture d’infanzia presso il Dipartimento di Scienze per la Qualità della vita (Campus di Rimini) e consulente della Bologna Children’s Book Fair e la responsabile della segreteria di Al Qasimi Zhora Qureshi.

Tema della visita è stato l’avvio di una conoscenza reciproca fra le attività dei due atenei e l’apertura di un dialogo fra le istituzioni accademiche, sulla base di interessi comuni relativi agli ambiti di interesse della cultura, dell’editoria, del turismo, dell’impresa, del wellness e dell’educazione, orientati alla possibilità di costruire cornici e occasioni didattiche e scientifiche per studenti e docenti di entrambi gli atenei. Bodour Al Qasimi ha mostrato interesse e apprezzamento per le pratiche con cui l’Alma Mater dialoga con il territorio e i suoi diversi soggetti, nonché con i suoi partner internazionali e per la sua storia.

American University di Sharjah (AUS) è stata fondata nel 1997 da Dr. Sultan bin Mohammed Al Qasimi, Membro del Consiglio Supremo degli Emirati Arabi Uniti e Governatore di Sharjah.  L’ateneo emiratino, che festeggia i suoi primi 25 anni, ha 28 Lauree magistrali e 45 lauree a livello universitario, 15 programmi di master e quattro programmi di dottorato (College of Architecture, Art and Design, College of Engineering, College of Arts and Sciences, School of Business Administration).

L’occasione è stata propizia per avviare un’amicizia e sancire la volontà e possibilità di produrre azioni congiunte e di scambio fra le due università e i due paesi.