Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo L'Università di Bologna e la Regione Emilia-Romagna in visita a Houston per...

L'Università di Bologna e la Regione Emilia-Romagna in visita a Houston per rafforzare le relazioni in Texas

Una delegazione dell'Università di Bologna ha incontrato i rappresentanti delle istituzioni locali e delle tante imprese attivi nel settore aerospaziale e della salute presenti nell'area


Il Rettore Giovanni Molari ha guidato una delegazione dell'Università di Bologna a Houston, Texas, negli Stati Uniti, per una serie di incontri di alto livello, con l'obiettivo di approfondire lo stato di avanzamento del programma di investimenti delle imprese americane e in particolare della società Axiom, impegnata nel progetto di realizzazione di una stazione orbitante privata al quale partecipa anche l’Aeronautica Militare Italiana (AMI). Ad accompagnare il Rettore, c'erano il professor Gabriele Bitelli e la professoressa Mara Mirasoli, entrambi membri del CIRI Aerospace (Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale - Aerospace).

Per la Regione Emilia-Romagna hanno partecipato alla missione il Presidente Stefano Bonaccini e l'Assessore allo sviluppo economico e green economy Vincenzo Colla. Hanno fatto parte della delegazione anche diverse imprese regionali innovative del settore aerospaziale, start-up high tech e piccole-medie imprese innovative.

La delegazione dell'Università di Bologna è stata accolta presso The Greater Houston Partnership (GHP), la piu grande camera di commercio nell’area di Houston, per un incontro con il Console Generale d’Italia a Houston. I rappresentanti dell’Alma Mater hanno poi visitato Hewlett Packard Entreprise (HPE), dove hanno discusso di intelligenza artificiale e della visione di HPE sull’aerospazio. L’industria aereospaziale è stata infatti il cuore di varie visite: NASA - Space center Houston Visit, Houston Spaceport e Intuitive Machines.

La delegazione ha poi visitato AXIOM Engineering Facility, impresa con cui la Regione Emilia-Romagna collabora e che insieme all’ecosistema di Houston costituisce un ulteriore contributo al posizionamento internazionale della filiera regionale aerospace, già presente durante la giornata nazionale dello Spazio all'ambasciata italiana a Washington in dicembre. I rappresentanti dell’Alma Mater hanno infine partecipato all’Ascend Texas, conferenza del settore aerospaziale alla quale hanno partecipato centinaia di operatori.

Grazie alla missione, è stato possibile porre le basi per una collaborazione tra l'Università di Bologna e le realtà, industriali e scientifiche, ma anche quelle dei cluster life science (CLUST-ER HEALTH), meccanica (CLUST-ER MECH) e servizi (CLUST-ER INNOVATE), presenti nella zona di Houston.