Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative All’Italian Academic Center si parla di innovazione in ambito cardiovascolare

All’Italian Academic Center si parla di innovazione in ambito cardiovascolare

A New York un appuntamento per celerare la collaborazione medico-scientifica tra Università di Bologna e Columbia University e scoprire nuove tecnologie e tecniche nel campo della chirurgia aortica


L’innovazione in ambito cardiovascolare e cardiochirurgico viaggia tra Bologna e New York. Il prossimo 3 maggio, l’Italian Academic Center (IAC) ospita l’Aortic Innovations Symposium: un’occasione per celebrare la collaborazione scientifica tra l’Università di Bologna e la Columbia University che ha permesso negli ultimi mesi la condivisione di conoscenze, dati e competenze tra le rispettive Unità di Cardiochirurgia.

L’Italian Accademic Center è il nuovo spazio newyorkese, nel cuore del campus della Cornell Tech, che ospita progetti di innovazione e iniziative di formazione e ricerca promossi da tre tra i più conosciuti e prestigiosi atenei italiani: Università di Bologna, Sapienza Università di Roma e Università degli Studi di Napoli Federico II.

Organizzato dall’UOC di Cardiochirurgia dell’IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna - Policlinico di Sant'Orsola in sinergia con la Division of Cardiac Surgery della Columbia University, l’Aortic Innovations Symposium ha l’obiettivo di promuovere l’innovazione in ambito cardiovascolare e cardiochirurgico, rafforzando la collaborazione tra l’Alma Mater e la Columbia University e il legame tra due aree di Cardiochirurgia ad alto contenuto di ricerca. Saranno infatti sviluppate attività teorico-pratiche che coinvolgono studenti, ricercatori e docenti di entrambi gli atenei.

Nella prima parte dell’evento, illustri cardiochirurghi di fama mondiale presenteranno nuove tecnologie e tecniche nel campo della chirurgia aortica, mentre nella seconda parte, con l’ausilio di simulatori chirurgici, verranno eseguiti interventi complessi di ricostruzione aortica.

Tutto questo si svolgerà all’interno del Tata Innovation Center, la struttura che ospita l’Italian Accademic Center, parte del campus della Cornell Tech: la "Silicon Valley verticale", sulla Roosevelt Island di New York, nata dalla collaborazione tra Cornell University di New York (USA) e Technion – Israel Institute of Technology di Haifa (Israele). Il centro ospita progetti di innovazione e iniziative di formazione e ricerca per lo sviluppo di startup innovative e iniziative imprenditoriali legate alla ricerca accademica.