Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Cus Bologna. Un anno ricco di sport nelle scuole bolognesi

Cus Bologna. Un anno ricco di sport nelle scuole bolognesi

Volgono al termine i progetti di educazione sportiva per l’anno scolastico 2022/2023, che hanno coinvolto più di 15.000 alunni e alunne delle scuole e degli istituti di ogni ordine e grado di Bologna e provincia


Aprile è davvero un mese speciale per il settore avviamento allo sport del Cus Bologna. Stanno infatti volgendo al termine i progetti di educazione sportiva per l’anno scolastico 2022/2023, che hanno coinvolto più di 15.000 alunni ed alunne delle scuole e degli istituti di ogni ordine e grado di Bologna e provincia; segno indelebile dell’impegno che Cusb porta avanti quotidianamente nella trasmissione dei propri valori sportivi alle generazioni future.

In queste ultime settimane sono stati tre gli eventi organizzati dal Cusb a coronamento di questo impegno in ambito scolastico. In primis "Le Olimpiadi del Comprensivo N.8", organizzate nella giornata del 18 aprile per quattro scuole primarie - Bombicci, Avogli, XXI Aprile e Manzolini - coinvolgendo un totale di 23 classi e più di 700 bambini che si sono sifdati sul campo dell’Impianto Lucchini di via Andrea Costa. Detto e ribadito che in manifestazioni di questo tenore l’importante è partecipare, ecco le classi che hanno vinto: categoria prime classi vince la Prima A delle XXI Aprile; categoria seconde classi vince la Seconda A delle XXI Aprile; categoria terze classi vince la Terza A Avogli; categoria quarte vince la Quarta A delle Manzolini; categoria quinte vince la Quinta A delle Avogli; premio Fair Play alla Prima A delle Bombicci e alla Quinta B delle XXI Aprile.


Altri due momenti importanti sono stati i tornei scolastici provinciali di Ultimate Frisbee e Disc Golf, promossi dal settore avviamento allo sport del Cus Bologna in collaborazione con l’ufficio Scolastico Provinciale di Educazione Fisica. Il 13 aprile si è disputato il campionato studentesco provinciale di ultimate frisbee che ha riscosso grande successo ed ha visto partecipare ben 30 scuole Secondarie di I grado e 25 scuole secondarie di II grado per un totale di 750 alunni. Una kermesse che ha visto inoltre la partecipazione dei ragazzi disabili che hanno disputato un torneo integrato con i loro compagni di scuola normodotati, dopo aver preso parte durante l’anno scolastico alle lezioni gratuite del progetto "Cus All inclusive 2023 - Smart Sport" della Federazione Italiana dello Sport Universitario che il Cus Bologna ha poi trasmesso in molti istituti secondari di secondo grado di Bologna e provincia.


Il 14 aprile invece si è svolto il primo torneo provinciale studentesco di Disc Golf che il Cus Bologna ha organizzato all’interno del Parco Capriolandia, sempre in collaborazione con l’ufficio Scolastico Provinciale di Educazione Fisica. Dieci le scuole secondarie di I e II grado che si sono sfidate in questa nuova disciplina outdoor, che sta prendendo sempre più piede in Italia e che ha fra le colline di Capriolandia uno splendido campo da 18 buche, unico nel suo genere.