Autore: Pierluigi Contucci
Editore: edizioni Dedalo
Prezzo: 12,50€
Oggi i computer apprendono autonomamente, superano l’uomo in molte delle sue capacità mentali e di recente parlano con noi in modo fluido: l’intelligenza artificiale sta dando vita a una nuova inarrestabile rivoluzione industriale.
E allora il prof. Contucci, con questo volume, si propone di spiegare in modo chiaro e semplice, rivolgendosi non solo agli addetti ai lavori ma anche a chiunque sia curioso e interessato al tema, il funzionamento di questa tecnologia sempre più pervasiva perché, come afferma Giorgio Parisi, Premio Nobel per la Fisica 2021: "L'intelligenza artificiale sta diventando sempre più importante nelle nostre vite e spesso suscita stupore, come se fosse una magia".
"Un libro scritto con competenza, chiarezza e semplicità, accessibile a tutti, su un tema scottante quanto importante. Assolutamente da leggere!"
Bruno D'Amore, Accademia delle Scienze di Bologna
"L'Intelligenza Artificiale è per tutti noi una enorme opportunità ma anche una "scatola nera". Contucci ne scrive con la chiarezza adamantina di chi ne conosce ogni risvolto, etico, epistemologico e storico. Un intreccio che trasmette al cittadino-lettore un senso di urgenza civile, di un ritardo culturale che i decisori pubblici e privati sono chiamati a colmare senza ulteriori indugi".
Armando Massarenti, Filosofo e giornalista al Sole 24 Ore
Pierluigi Contucci, docente dell'Università di Bologna, è un fisico matematico, visiting professor al Politecnico di Tokyo, all'Institut Poincaré di Parigi e alla New York University.