Logo d'ateneo Unibo Magazine

I risultati del convegno dedicato allo sport motociclistico

La Sala delle Armi di Palazzo Malvezzi ha accolto un giovane pubblico interessato ad approfondire tematiche di grande interesse e attualità, come la valorizzazione dei talenti, lo spirito di gruppo, le gare internazionali, il turismo e le sue applicazioni al mondo motociclistico, la mobilità presente e futura con particolari riferimenti alla transizione ecologica

Si è svolto, martedì 9 maggio, nella Sala delle Armi di Palazzo Malvezzi, il convegno "Lo Sport Motociclistico tra valori e diritti", organizzato dalla prof.ssa Elena Zucconi Galli Fonseca (docente Unibo e Giudice del Tribunale Federale FMI) con il Dipartimento di Scienze Giuridiche e in collaborazione con il Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita. La Federazione Internazionale di Motociclismo e la Federazione Motociclistica Italiana hanno patrocinato l’evento insieme alla rivista Diritto dello Sport.

Dopo i saluti del prof. Federico Casolari, l'incontro è stato introdotto e moderato dal prof. Carlo Bottari (Università di Bologna e Membro del Collegio di Garanzia dello Sport presso il CONI). Si sono poi susseguiti gli interventi di vari esperti del settore, a partire dal Presidente della FIM, Jorge Viegas, che ha illustrato il ruolo della Federazione Internazionale di Motociclismo soffermandosi sui temi di grande attualità che vengono portati avanti parallelamente: le gare internazionali, il Turismo e le sue applicazioni al mondo motociclistico e la Mobilità presente e futura con particolari riferimenti alla transizione ecologica.

Il Presidente della Federazione Motociclistica italiana, avv. Giovanni Copioli, ha proseguito illustrando i molti e variegati aspetti della FMI e le sue declinazioni che vanno dalle Sport, all’Educazione Stradale fino al Registro Storico. Ha poi sottolineato l’importanza della nostra Federazione che è una delle più importanti al mondo non solo per titoli mondiali (81) ma anche per l’impegno di aziende che sono leader di riferimento.

Particolare interesse ha suscitato l’intervento dell’ing. Luigi Dall’Igna (Direttore Generale di Ducati Corse) che ha parlato dell’importanza di raggiungere un risultato e di come sia determinante far crescere un talento sin dalle prime gare. Ha poi concluso sottolineando l’importanza del lavoro del gruppo che è preferibile al talento singolo proprio per raggiungere risultati di livello. Franco Uncini (Campione del Mondo e responsabile per la sicurezza in pista) ha tracciato alcuni passaggi della sua storia personale e del grande lavoro che si è fatto e si continua a fare per la sicurezza: un lavoro senza soste e traguardi perché in tema di sicurezza tutto è sempre migliorabile nonostante i tanti e significativi passi aventi compiuti.

Il prof. Paco D’Onofrio (Università di Bologna, Presidente della Corte d’Appello federale- Federazione Motociclistica Italiana) ha fatto luce sugli aspetti legali dei sistemi federali, sulle differenze fra la Giustizia ordinaria e quella sportiva soffermandosi sulle sentenze immediate e sui contenziosi di natura economica.

Infine la prof.ssa Elena Zucconi Galli Fonseca, nel suo interessante intervento dedicato all’arbitrato e alle sue caratteristiche e opportunità, ha sottolineato l‘importanza della lealtà sportiva approfondendo poi l’importanza del Tribunale Arbitrale dello Sport di Losanna.

Numerose le domande degli studenti che hanno dato vita a un ulteriore approfondimento da parte dei relatori, decretando il successo dell'iniziativa che ha così commentato la prof.ssa Elena Galli Fonseca: “Davvero grazie a tutti. I relatori sono stati veramente coinvolgenti e questo Convegno ha rappresentato un segnale forte su come anche gli aspetti legali siano di interesse e di grande importanza. Personalmente ringrazio il Presidente FIM Jorge Viegas, il Presidente FMI Giovanni Copioli, l’Ingegner dall’Igna e Franco Uncini che hanno saputo portare professionalità e passione all’interno della nostra Aula universitaria. Dopo questa prima occasione di dibattito, mi auguro che ce ne possano essere altre, vista l’importanza dei temi e le riflessioni che potranno conseguirne”.