Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Torna la tradizionale Festa delle Matricole organizzata dai Goliardi di Bologna

Torna la tradizionale Festa delle Matricole organizzata dai Goliardi di Bologna

Curata dal Sacer VenerabilisQue Fictonis Ordo, in collaborazione con Comune e Università di Bologna, si aprirà con la consegna delle Chiavi della Città e proseguirà per una tre giorni di eventi in Piazza Scaravilli e in altri luoghi della città

A causa del maltempo e delle alluvioni che hanno colpito Bologna e la Romagna, sono stati rinviati, a data da destinarsi, l'Imberrettamento delle matricole nel Cortile d'Ercole, la visita guidata al MEUS e la sfilata dei carri allegorici per le vie del centro.
La giornata del sabato sarà dedicata a raccogliere fondi per tutte le persone colpite dall’alluvione.
Per tutti gli aggiornamenti è possibile consultare la pagina Facebook della Goliardia Bologna - Il Fittone.

Si aprirà con la tradizionale consegna simbolica delle Chiavi della Città ai Goliardi, giovedì 18 maggio alle 16, presso il cortile di Palazzo d'Accurdio, la Festa delle Matricole 2023, l'evento cittadino che ogni anno organizza il Sacer VenerabilisQue Fictonis Ordo (ovvero i Goliardi di Bologna).


La festa avrà inizio venerdì 19 maggio e proseguirà per tutto il weekend con un programma fitto di iniziative, tra cui la tradizionale cerimonia che prevede l'imberrettamento delle Matricole da parte del Rettore Giovanni Molari, coadiuvato dal Gran Maestro (venerdì alle 17 nel Cortile d'Ercole di Palazzo Poggi , Via Zamboni 33). La sera, alle 20, ci sarà in Piazza Scaravilli il concerto in cui si esibiranno tre band musicali, attorniate da stand enogastronomici allestiti dalle Balle bolognesi.

Tra gli eventi di sabato 20, la sfilata dei carri allegoric per le vie del centro universitario, partendo da Piazza Puntoni per attraversare via Zamboni, le Due Torri, via Rizzoli, Piazza Maggiore, Piazza del Nettuno e ritorno. Tra gli appuntamenti di domenica 21, a partire dalle 12, al Parco della Montagnola, si terrà una rivisitazione della storica “Discesa de' Carioli”, ossia una gara di velocità a ostacoli di carri di fortuna con almeno due ruote e senza motore.

Programma completo