Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Quanto può essere salvifica la musica per le nuove generazioni?

Quanto può essere salvifica la musica per le nuove generazioni?

A dialogare con gli studenti e con con il prof. Yahis Martari è stato il celebre cantautore Roby Facchinetti, nel corso dell'evento organizzato dal Centro Bilinguismo CONTA del Dipartimento di Scienze dell'Educazione G. M. Bertin e con il patrocinio del CRDI - Centro di Ricerca per la Didattica dell'Italiano dell'Università di Bologna

Si è svolto, lunedì 15 maggio, nell'Aula Magna del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M. Bertin” dell'Università di Bologna, l'incontro "Canzoni, Lingue e Didattica: dialogo con Roby Facchinetti", organizzato dal Centro Bilinguismo CONTA del Dipartimento di Scienze dell'Educazione G. M. Bertin dell'Alma Mater, con il patrocinio del CRDI - Centro di Ricerca per la Didattica dell'Italiano dell'Università di Bologna).

Dopo i saluti del prof. Maurizio Fabbri, Direttore del Dipartimento di Scienze dell’Educazione, e della prof.ssa Licia Masoni del Centro Bilinguismo Conta@Bologna, il compositore e tastierista italiano Roby Facchinetti è intervenuto, in dialogo con il prof. Yahis Martari, sulla centralità della canzone nella formazione linguistica.

Studenti e docenti di Ateneo hanno potuto dialogare e condividere con il celebre cantante riflessioni sull'importanza del suono nell'apprendimento durante l'infanzia e di quanto la musica possa rappresentare uno strumento addirittura salvifico per le giovani generazioni.