Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Studentessa Unibo vince il Premio America Giovani al talento universitario

Studentessa Unibo vince il Premio America Giovani al talento universitario

Adalgisa Martinelli, laureata magistrale dell'Alma Mater in International Relations (curriculum International Affairs), ha ricevuto il riconoscimento che la Fondazione Italia USA dedica ai giovani neolaureati meritevoli delle università italiane

Si è svolta lo scorso 8 maggio, a Roma presso la Camera dei Deputati, la cerimonia di conferimento del Premio America Giovani al talento universitario promosso dalla Fondazione Italia USA.

Tra i vincitori selezionati in questa sessione, Adalgisa Martinelli che ha conseguito all'Alma Mater la Laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche (SID) e la Laurea Magistrale in International Relations - curriculum International Affairs, ed ora si trova a Bruxelles, come Ricercatrice presso un Think Tank.

Il Premio America Giovani premia ogni anno 1000 talenti d'Italia che abbiano seguito un percorso universitario di eccellenza in discipline di interesse della Fondazione e svolto attività extra (esperienze lavorative, volontariato...), per sostenerli concretamente nel loro ingresso nel mondo del lavoro globale e delle sfide internazionali.

Oltre alla pergamena, i giovani premiati hanno ricevuto anche una borsa di studio a copertura totale per fruire gratuitamente del master online esclusivo della Fondazione Italia USA in “Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy” che opera nel più ampio programma accademico dell'UNAI - United Nations Academic Impact e in collaborazione con GEDI Gruppo Editoriale e Agenzia ICE.

"E' stata una bellissima esperienza e un simbolo di speranza per tanti giovani che si impegnano non solo nel raggiungere i propri obiettivi universitari, ma anche in altre attività arricchenti e formative oltre lo studio. - ha raccontato la dott.ssa Martinelli - Spesso, in passato, ho temuto di sottrare tempo e risorse preziose allo studio, ma sono contenta di essermi messa in discussione e di avercela fatta, portando a termine i miei obiettivi".