Si è svolta lo scorso 8 maggio, a Roma presso la Camera dei Deputati, la cerimonia di conferimento del Premio America Giovani al talento universitario promosso dalla Fondazione Italia USA.
Tra i vincitori selezionati in questa sessione, Adalgisa Martinelli che ha conseguito all'Alma Mater la Laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche (SID) e la Laurea Magistrale in International Relations - curriculum International Affairs, ed ora si trova a Bruxelles, come Ricercatrice presso un Think Tank.
Il Premio America Giovani premia ogni anno 1000 talenti d'Italia che abbiano seguito un percorso universitario di eccellenza in discipline di interesse della Fondazione e svolto attività extra (esperienze lavorative, volontariato...), per sostenerli concretamente nel loro ingresso nel mondo del lavoro globale e delle sfide internazionali.
Oltre alla pergamena, i giovani premiati hanno ricevuto anche una borsa di studio a copertura totale per fruire gratuitamente del master online esclusivo della Fondazione Italia USA in “Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy” che opera nel più ampio programma accademico dell'UNAI - United Nations Academic Impact e in collaborazione con GEDI Gruppo Editoriale e Agenzia ICE.
"E' stata una bellissima esperienza e un simbolo di speranza per tanti giovani che si impegnano non solo nel raggiungere i propri obiettivi universitari, ma anche in altre attività arricchenti e formative oltre lo studio. - ha raccontato la dott.ssa Martinelli - Spesso, in passato, ho temuto di sottrare tempo e risorse preziose allo studio, ma sono contenta di essermi messa in discussione e di avercela fatta, portando a termine i miei obiettivi".