Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative L'economia sociale per gli studenti della Scuola di Economia e Management del...

L'economia sociale per gli studenti della Scuola di Economia e Management del Campus di Forlì

Un Workshop per "aggiornarsi insieme alle imprese": il ciclo di seminari organizzato presso il Dipartimento di Scienze Aziendali - DISA sui temi della Sostenibilità, Economia sociale, Digital transformation e Food System

La Laurea Magistrale in Management dell'Economia Sociale (MES) ha organizzato e promosso tre seminari durante il mese di marzo per permettere ai propri studenti di approfondire temi di grande attualità quali la transizione digitale, quella ecologica e la necessità per le imprese di garantire ai propri lavoratori la possibilità di acquisire le competenze necessarie per affrontare queste sfide. I seminari, tenuti in modalità blended, hanno in media coinvolto 30 studenti e hanno visto la partecipazione, oltre che di accademici, anche di imprenditori, rappresentanti delle istituzioni e professionisti del terzo settore, e non solo.

Durante il primo appuntamento, gli studenti hanno analizzato come il modello cooperativo possa essere implementato nell’economia digitale. In tale occasione, sono stati aiutati da Emiliano Galanti, Responsabile Promozione Cooperativa Legacoop Romagna, che ha presentato il progetto “Partecipa” di Legacoop e Federcoop Romagna, una piattaforma digitale che ha l’obiettivo di incentivare e favorire la partecipazione democratica ai processi decisionali, e da Francesca Martinelli, Direttrice Fondazione Centro Studi Doc ETS, che ha descritto il ruolo delle cosiddette cooperative di autogestione nell’economia digitale e, in particolare, il caso di Doc Servizi. Se, quindi, il primo intervento ha messo in luce le potenzialità degli strumenti digitali per sostenere processi di gestione condivisa, il secondo ha permesso di affronatre il problema dei cosiddetti gig workers e, in generale, delle figure lavorative precarie e di come il modello cooperativo possa costituire una risposta a questa sfida attraverso il suo modello di gestione democratico.

Il secondo seminario, focalizzato sul cosiddetto UpSkill e ReSkill, ha visto, da una parte, la partecipazione del Prof. Barbini che ha descritto l’evoluzione storica del mondo del lavoro e, dall’altra, la presenza di realtà diverse per mission e dimensioni come AEPI Group e Consorzio Nazionale dei Servizi (CNS) che hanno condiviso le strategie implementate per migliorare il loro profilo sociale come la somministrazione di un questionario per misurare la soddisfazione dei propri dipendenti o l’assegnazione di premialità in termini di corsi di formazione e sconti.

Infine, durante il terzo appuntamento, grazie agli interventi del Prof. Santuari e della Dott.ssa Montalti, consigliera della Regione Emilia Romagna, gli studenti hanno compreso il contesto giuridico in cui le imprese sono chiamate ad attuare la transizione ecologica. Anche rappresentanti di diverse realtà come CNA (Confederazione Nazionale Artigianato) Forlì-Cesena, Confcooperative Romagna e Coopfond hanno permesso agli studenti di comprendere attraverso quali modalità le piccole e medie imprese e le cooperative stanno affrontando la sfida della sostenibilità ambientale. Un altro tema ampiamente discusso, direttamente suggerito dagli studenti, è stato quello delle comunità energetiche.